Adr, Troncone: "Urgente avvio lavori per espansione Fiumicino"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'"espansione" per l'aeroporto di Fiumicino, che chiuderà il 2024 sfiorando i 50 milioni di passeggeri, "è già una priorità", in relazione alla forte crescita del traffico soprattutto intercontinentale di lungo raggio di Ita e degli altri vettori. Emblematico anche il dato delle festività natalizie: al Leonardo da Vinci sono previsti 1,5 milioni di passeggeri dal 20 al 31 dicembre e in breve tempo la capienza dello scalo sarà ai limiti. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
L’aeroporto di Roma Fiumicino, la principale porta d’ingresso e d’uscita — via aria — d’Italia, chiude il 2024 sfiorando i 50 milioni di passeggeri (49,2, per l’esattezza). «Numeri impensabili fino a poco tempo fa», dice durante un’intervista al Corriere della Sera Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, la società di gestione (anche di Ciampino). (Corriere della Sera)
Una chiusura di anno assolutamente positiva per l’aeroporto di Fiumicino. Il Leonardo da Vinci ha registrato un incremento del 20% nel numero di passeggeri rispetto all’anno scorso, superando per la prima volta nella storia i 50 milioni di viaggiatori. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)
Con il Giubileo per tutto il 2025 i flussi di viaggiatori nella Capitale saranno imponenti. Più di 30 milioni di pellegrini a Roma e 53 milioni di passeggeri che transiteranno nell'aeroporto di Fiumicino, l'8% in più rispetto a un 2024 già da record. (ilmessaggero.it)
“Poco più di un anno fa con le aviolinee avevamo previsto meno di 49 milioni di passeggeri al 2028. Circa il 21% del nostro traffico è domestico – spiega Troncone – Un altro 46% è europeo. (Travelnostop.com)