Euclid, milioni di galassie inaugurano la mappa 3D dell'universo

Euclid, milioni di galassie inaugurano la mappa 3D dell'universo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Svelata la prima parte della grande mappa dell'universo in 3D che si sta realizzando grazie al telescopio spaziale Euclid dell'Agenzia spaziale europea: l' enorme mosaico da 208 gigapixel , che mostra milioni di stelle e galassie (pari all' 1% dell'indagine che la missione condurrà nei prossimi sei anni), è stato presentato al 75esimo Congresso internazionale di astronautica (Iac 2024) a Milano dal direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Il lavoro del telescopio spaziale ci aiuterà a svelare i misteri della materia oscura Era poco più di un anno fa, a luglio 2023, quando l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato il telescopio spaziale Euclid (WIRED Italia)

È solo l’1% della grande mappa del cosmo che il satellite Euclid è intento a costruire, eppure sta già strabiliando la comunità di ricerca coinvolta in questa imponente impresa. Il primo mosaico celeste rilasciato dalla missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) copre 132 gradi quadrati, pari a oltre 500 volte l’area della luna piena nel cielo, per un totale di 208 gigapixel. (MeteoWeb)

Il telescopio Euclid dell'ESA ha catturato queste immagini tra il 25 marzo e l'8 aprile 2024. Immagini a 208 gigapixel per ammirare l'universo in tutta la sua vastità. (Corriere TV)

Spazio, Esa pubblica scorcio della nuova mappa dell’universo

È solo l’un per cento della grande mappa del cosmo che il satellite Euclid è intento a costruire, eppure sta già strabiliando la comunità di ricerca coinvolta in questa imponente impresa. (Media Inaf)

Nonostante la sua vastità, gli scienziati dell'Agenzia spaziale europea (ESA) stanno iniziando a mettere insieme la più grande mappa 3D dell'universo mai realizzata. Il telescopio Euclid dell'ESA ha rivelato le prime immagini mozzafiato che costituiranno il primo tassello di questo «atlante cosmico». (Corriere TV)

L’agenzia spaziale europea ha rilasciato la prima sezione del grande atlante cosmico che sta sviluppando la missione Euclid. Il mosaico da 208 gigapixel mostra milioni di stelle e galassie in altissima risoluzione (Adnkronos)