Glauco Mauri, morto a 94 anni il decano del teatro: pochi giorni fa la rinuncia ad andare in scena a Roma per problemi di salute

Glauco Mauri, morto a 94 anni il decano del teatro: pochi giorni fa la rinuncia ad andare in scena a Roma per problemi di salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Addio a Glauco Mauri, decano del teatro italiano: è morto nella tarda serata di ieri a Roma. Avrebbe compiuto 94 anni il primo ottobre. La notizia della scomparsa è stata confermata dalla storica compagnia Mauri Sturno, fondata dal grande attore e regista nel 1961 con Roberto Sturno, morto nel 2023. Nato a Pesaro nel 1930, interprete di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij, Goldoni, con coraggio e passione Mauri è stato per settant'anni in scena: era atteso dal 26 al 29 settembre al Vascello di Roma con lo spettacolo De Profundis, da Oscar Wilde, annullato per l'indisposizione dell'attore. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA – Si è spento alla soglia dei 94 anni Glauco Mari, regista e attore. Protagonista e personalità di spicco del teatro degli ultimi 50 anni. È morto a 93 anni il regista e attore Glauco Mauri (Dire)

Il primo ruolo da protagonista a quindici anni, con una compagnia amatoriale della sua città. Nato a pesaro nel 1930, il primo ottobre avrebbe compiuto 94 anni. (Liberoquotidiano.it)

Lutto nel mondo del teatro. È morto all’età di 94 anni Glauco Mari, personaggio di spicco degli ultimi cinquant’anni del teatro italiano. Nato a Pesaro il 1° ottobre 1930 il primo ruolo da protagonista lo ebbe a quindici anni, con una compagnia amatoriale della sua città. (LAPRESSE)

Addio a Glauco Mauri, decano del teatro italiano. A Udine recitò in Re Lear

Quella fu... Era il 15 gennaio 2023 quando Glauco Mauri salì sul palco della Pergola insieme a Roberto Sturno portando in scena Thomas Bernhard con il progetto "Interno Bernhard". (Virgilio)

PESARO – «Stella pesarese nel firmamento del Teatro italiano», così era stato definito Glauco Mauri quando è stato nominato cittadino onorario di Pesaro nel 2009. Quella stella, ieri, si è spenta. attore e regista, per 70 anni in scena, è morto nella tarda serata a Roma il decano del teatro italiano. (Centropagina)

Uno di quelli che ha fatto grande la scena della seconda metà del '900. Ma un attimo prima, il destino ha fermato vita e carriera di Glauco Mauri, uno degli ultimi leoni bianchi del teatro italiano. (Il Messaggero Veneto)