Libano, Israele spara sulle basi Unifil con i caschi blu italiani: colpiti tre siti, due feriti. Crosetto convoca l'ambasciatore

Libano, Israele spara sulle basi Unifil con i caschi blu italiani: colpiti tre siti, due feriti. Crosetto convoca l'ambasciatore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tiscali Notizie ESTERI

Israele non si placa e va avanti nella sua folle escalation di guerra. Adesso ad essere prese di mira sono le basi della missioni Unifil nel Sud del Libano. Secondo quanto ha confermato il portavoce della missione Onu, Andrea Tenenti, i droni lanciati da Tel Aviv avrebbero preso di mira tre basi, di cui due a guida italiana e la terza sarebbe il quartier generale della missione. Secondo quanto si apprende tra gli italiani non ci sarebbero feriti. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Roxane Farmanfarmaian è una esperta di Medio Oriente e docente dell'università di Cambridge in Inghilterra. (Il Sole 24 ORE)

Resta comunque altissima la preoccupazione per un’aggressione sconsiderata contro un presidio di peacekeeper delle Nazioni unite. Al momento non risultano italiani feriti, anche se nell'attacco sono stati colpiti due militari indonesiani, non in pericolo di vita. (La Nuova Sardegna)

Lo riferiscono all’ANSA fonti dell’intelligence militare libanese, secondo cui Israele ha aperto il fuoco contro la base UNP 1-31 sulla collina di Labbune, nell’area di responsabilità del contingente italiano. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Fuoco di Israele contro basi Unifil nel sud del Libano, due sono italiane: nessun ferito tra i nostri militari

Chiamata anche Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite, dall'inglese "United Nations Interim Force in Lebanon", l'UNIFIL è una forza militare di interposizione dell'ONU, creata il 19 marzo 1978 con le risoluzioni 425 e 426 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. (ilmessaggero.it)

Lo riferiscono all'ANSA fonti dell'intelligence militare libanese, secondo cui Israele ha aperto il L'esercito di Israele ha aperto il fuoco su una delle basi italiane lungo la linea di demarcazione con il Libano (Secolo d'Italia)

Lo riferiscono fonti dell'intelligence militare libanese, secondo cui Israele ha aperto il fuoco contro la base UNP 1-31 sulla collina di Labbune, nell'area di responsabilità del contingente italiano. Secondo le fonti locali, dopo che un drone israeliano ha ripetutamente sorvolato la base, i colpi israeliani hanno preso di mira l'ingresso del bunker dove sono rifugiati i soldati italiani. (Italia Oggi)