“Rinnovabili e nucleare per l’indipendenza energetica”

“Rinnovabili e nucleare per l’indipendenza energetica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Per Gilberto Pichetto Fratin quella di Baku è la terza Cop sul clima. Si era da pochi giorni insediato come titolare del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica quando, nel novembre del 2022, venne catapultato, evidentemente disorientato (fino ad allora si era occupato soprattutto di industria automobilistica), a Sharm el Sheikh, sede in quell’occasione dell’annuale Conferenza Onu su… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Adesso, sul tavolo di Roberto Cingolani, c’è una società da creare praticamente da zero, assieme a Enel e Ansaldo Energia, per studiare il nucleare di nuova generazione. La strada di Leonardo, dice il suo amministratore deleg… (La Stampa)

Martedì 26 novembre 2024 a partire dalle 9, a Palazzo Altieri nella sede di Banca Finnat Euramerica di Roma in piazza del Gesù, 49 si terrà la VI Edizione di iWeek dal titolo “Dalla formazione all’industria, la ripartenza del nucleare in Italia”. (Secolo d'Italia)

Oggi l’Italia ha consumi di energia elettrica «da 300-310 terawatt all’anno», tra vent’anni saranno raddoppiati. Con eolico, fotovoltaico, geotermico, idroelettrico riusciremo in futuro a coprire il nostro fabbisogno energetico? Secondo il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto no. (Avvenire)

C’è una road map per il ritorno al nucleare. Ce lo chiede la transizione energetica

Segnali sempre più evidenti di riapertura al nucleare. "Vediamo come evolverà il quadro normativo. Con Enel e Ansaldo Energia abbiamo dato disponibilità per costituire la newco che dovrà pensare all'introduzione di tecnologie di nuova generazione per la sicurezza energetica del Paese", afferma, in un'intervista alla Stampa, l'amministratore delegato di Leonardo Spa, Roberto Cingolani. (Italia Oggi)

Nel paese cresce l’interesse per reintrodurre la generazione nucleare come fonti di produzione di energia elettrica. (Il Sole 24 ORE)

La realtà è più forte dell’ideologia ed è così che l’energia nucleare è tornata prepotentemente a far parlare di sé. (Tempi.it)