Case vacanza, da Livigno a Portofino: dove valgono di più? La classifica

Introduzione I prezzi delle seconde case nelle località di villeggiatura sono in deciso rialzo: in testa c’è Portofino, dove gli appartamenti possono costare anche 22.900 euro al metro quadro, seguita da Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo. Nella top ten stilata dall'Osservatorio delle Entrate c’è molta montagna, soprattutto del Triveneto, ma anche tanto mare, con una presenza importante della Liguria. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Sale la compravendita di case in Gallura. Oltre alle località galluresi in Sardegna per incremento delle compravendite ci sono anche Castiadas (+264,5% di compravendite) e Stintino (+87,1%). (Gallura Oggi)

Case al mare in Italia: ecco dove costano di più L’Italia è ricca di località balneari dove acquistare un immobile rappresenta un sogno molto condiviso, un investimento che tuttavia richiede una notevole disponibilità economica considerando i prezzi medi delle mete più frequentate, soprattutto se molto vicine alla spiaggia. (PMI.it)

Una spinta che ha fatto volare i prez­zi nei comuni marittimi, aumentati in media dal I semestre 2019 al I se­mestre 2024 di ben il +26,7%. Nel 2023, le compra-vendite di immobili residenziali nel­le principali località marittime, tra cui molte seconde case, sono cre­sciute in media del +26,3% rispetto al 2019, un dato positivo e in contro­tendenza a quello registrato nelle otto città metropolitane (-9,2%) . (Rete Gargano)

Compravendite immobiliari in località balneari: +45,8% ad Alassio, -28,8% a Spotorno

“E lui pensava quella è casa mia, tu sarai la mia compagna Maria, una speranza e una follia”, cantava Lucio Dalla ne “La casa in riva al mare”. Un sogno evidentemente condiviso da tanti nostri connazionali, nonostante le difficoltà che hanno caratterizzato l’economia (e non solo) negli ultimi anni. (la Repubblica)

Dall’indagine è emerso che nella maggior parte dei casi, nelle location di mare i prezzi sono rimasti fermi o sono calati leggermente rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia di Covid-19; al contrario, invece, dall’era pre-Coronavirus sono saliti i prezzi delle località di montagna, con aumenti anche a due cifre in posti come Courmayeur e in Val Badia. (inItalia)

L'analisi di Abitare Co.: Portofino prima in Italia per il prezzo al metro quadro, la Liguria comunque segna "solo" un +17,6% (Bizjournal.it - Liguria)