Polizze per le imprese, come funzionano? A gennaio scatta l’obbligo ma è polemica sui costi stellari

Sono oltre 4,5 milioni le imprese italiane che nei prossimi mesi dovranno sottoscrivere una polizza che le protegga dai danni catastrofali. L’obbligo è stato introdotto con la Legge Finanziaria 2024 ed entrerà in vigore il primo gennaio 2025. Interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Personalmente ho due polizze casa a copertura classica (incendio, furto, responsabilità civile, ecc), una per la prima casa e una per una seconda casa. A tale proposta si sono levate subito le classiche voci del "no". (ilgazzettino.it)

Il Ministro del MIMIT ha tenuto il 23 settembre 2024 un incontro tecnico con i rappresentanti delle associazioni rappresentative delle categorie produttive, durante il quale sono stati illustrati i contenuti dello schema di decreto interministeriale di prossima emanazione relativo all’obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali. (MySolution)

Polizze alle imprese Orsini: «C’è il rischio desertificazione»

L'Italia è uno dei Paesi meno assicurati, ma il 55% delle sue abitazioni si trova in un contesto o in uno stato rischioso. (Sky Tg24 )

Non è il tempo delle polemiche dopo l’ennesima alluvione in Emilia-Romagna e Marche, per il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini. Ma imporre un’assicurazione contro i danni del Clima, «rischia di desertificare» i territori più esposti, avverte il leader degli industriali nel corso del suo intervento a Bologna per l'inaugurazione del Cersaie, mentre dallo schema di decreto interministeriale illustrato ieri al Mimit emerge che l'obbligo per le imprese entrerà in vigore il primo gennaio 2025. (ilmessaggero.it)