Autonomia, Schifani: «Il federalismo? Le priorità sono altre. Ora evitiamo un'Italia a due velocità»
«Parliamo dell'autonomia differenziata? Sì, ma vede io qui sono alle prese con cose più importanti. Penso alla siccità già lavorando per quella del prossimo anno, è una cosa un po' più complicata». Non esulta Renato Schifani, o almeno ci prova. Per l'azzurro, presidente della Regione Sicilia, la sentenza con cui la Corte Costituzionale ha definito illegittime alcune delle disposizioni all'interno della riforma Calderoli, «non è una vittoria di qualcuno» o «la sconfitta di qualcun altro», ma è solo un «percorso» da compiere (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
«Per noi è una vittoria, non una sconfitta». E accusa chi ha dato interpretazioni negative alla sentenza della Consulta: «L'hanno manipolata come il pongo». (ilgazzettino.it)
Confermo invece quanto ho sempre detto sui vantaggi che la Liguria potrebbe trarne”. Roma, 16 nov. (Agenzia askanews)
Questa la previsione del vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena, alla luce della sentenza in cui i suoi ex colleghi hanno evidenziato sette profili di incostituzionalità nella legge, prima che sia completato l'iter della proposta di referendum abrogativo. (ilgazzettino.it)
“È motivo di grande soddisfazione, per la nostra città, veder confermata, dalla forza dei numeri, la propria posizione di ente virtuoso in materia di sviluppo dell’economia circolare e di buone pratiche a favore dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Ciò non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo dei cittadini. (Frosinone News)
Alkemy, tutto il Consiglio di Amministrazione è dimissionario, ad eccezione del Presidente. Rimangono due opzioni sul tavolo in vista dell'Assemblea. (Il Giornale d'Italia)
L’ha incrociata sotto il palco del comizio conclusivo della campagna elettorale in Umbria, pochi minuti dopo la sentenza con cui la Consulta ha fatto brandelli del ddl Calderoli. Di pi… (la Repubblica)