Roma, allerta diossina dopo l'incendio a San Basilio. Gualtieri firma l'ordinanza bis: «Pulire balconi e lavare la verdura»

Roma, allerta diossina dopo l'incendio a San Basilio. Gualtieri firma l'ordinanza bis: «Pulire balconi e lavare la verdura»
ilmessaggero.it INTERNO

Tornano ad alzarsi i valori di diossina a Roma dopo l'incendio in zona San Basilio dello scorso 26 giugno e il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un'ordinanza bis per la tutela della salute. In particolare restano in vigore i divieti e le raccomandazioni della prima ordinanza, come il divieto di raccolta per il consumo o la vendita degli alimenti di origine vegetale e animale e l'obbligo di pulire balconi e filtri dei condizionatori. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il provvedimento è stato emesso perché nel campione analizzato tra il 28 e il 29 giugno il valore della diossina, che nella seconda rilevazione era sensibilmente sceso, è tornato ad alzarsi. A cura di Enrico Tata (Fanpage.it)

Municipio Roma IV. A fronte di ciò, il sindaco Gualtieri e il Presidente del Municipio hanno pubblicamente consigliato alcune raccomandazioni ai cittadini, tra cui non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio, mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti e non utilizzare momentaneamente i condizionatori d’aria a presa esterna”. (AbitareaRoma)

Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’Ordinanza bis n. 74 a seguito della pubblicazione dei nuovi dati ARPA relativi all'incendio che il 26 giugno ha interessato il terreno in via Scorticabove/via Pieve Torina, zona San Basilio (Roma Capitale)

San Basilio, incendio nella notte in un capannone: nube di fumo dal Tiburtino a Casal de Pazzi e Pietralata

Ecco le immagini dello spaventoso incendio che nella notte fra martedì e mercoledì ha devastato un capannone industriale in via Scorticabove, a Roma, nella zona di San Basilio, nei pressi del Raccordo Anulare. (Corriere TV)

Nel campione rilevato da Arpa tra il 28 e il 29 giugno, il valore della diossina (che nella precedente rilevazione era sensibilmente sceso) è tornato ad alzarsi. Il sindaco Roberto Gualtieri, dunque, a seguito della pubblicazione dei nuovi dati ha firmato un'ordinanza bis per la sicurezza dei cittadini. (Corriere Roma)

Le fiamme hanno impegnato per ore i vigili del fuoco, nella notte una densa colonna di fumo si è levata dal luogo dell'incendio. Un violento incendio ha colpito nella tarda serata di martedì un capannone industriale nella periferia romana di San Basilio, nei pressi del Raccordo Anulare. (Corriere TV)