Lo sfogo dei lavoratori Barry Callebaut: "Siamo tutti lontani dalla pensione, con mutui e figli"

Lo sfogo dei lavoratori Barry Callebaut: "Siamo tutti lontani dalla pensione, con mutui e figli" La storia di Juri Minghini, 49 anni, è quella di tanti di Verbania. Da tempo, 16 anni, lavora alla Barry Callebault e la notizia della chiusura della fabbrica entro marzo 2025 è una di quelle notizie che ha tolto il sonno. "Siamo quasi tutti con un'età molto lontana dalla pensione, con mutui e figli. La fabbrica ha sempre lavorato al massimo, la produzione è in crescita eppure ci chiudono. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Della prima si parlerà stamattina: alle 11 all’Unione industriale Vco si terrà un primo incontro con i sindacati per valutare con quali ammortizzatori sociali accompagnare gli addetti verso un altro impiego o verso la fine della carriera. (La Repubblica)

Domani, fanno sapere i sindacati, riprenderà l'attività lavorativa interrotta dopo l'annuncio, arrivato nella mattinata di giovedì 5 settembre, della volontà della multinazionale svizzera di chiudere lo stabilimento piemontese entro il primo trimestre del 2025. (Alto Adige)

«Al tavolo è stata ribadita l'indignazione sulla decisione unilaterale e improvvisa della Barry Callebaut di chiudere lo stabilimento produttivo di Intra – si legge in una nota della Fai Cisl Piemonte Orientale –. (La Stampa)

Rossella è uno dei 115 lavoratori dello stabilimento Barry Callebaut di Verbania. Uno tsunami inaspettato”. (Il Fatto Quotidiano)

Barry Callebaut: lunedì mattina presso l’Unione Industriale a Verbania l’incontro tra i vertici dell’azienda e le parti sociali. (VCO AZZURRA TV)

«Viene da pensare che per Barry Callebaut la chiusura di Intra fosse già prevista da tempo e sia stata attuata creando progressivamente le condizioni tali per tentare di giustificare la decisione comunicata giovedì 5 settembre. (La Stampa)