MIMIT: 500 milioni di euro per automotive e filiere produttive strategiche

MIMIT: 500 milioni di euro per automotive e filiere produttive strategiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dottrina Lavoro ECONOMIA

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato un decreto che disciplina le modalità di accesso ai fondi per favorire la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche, incentivando gli investimenti privati nei settori in transizione, a partire dall’automotive. Il finanziamento destinato alla misura è di 500 milioni di euro, a valere sulla Missione 1, Componente 2, Investimento 7 “Supporto al sistema produttivo per la transizione ecologica, le tecnologie Net Zero e la competitività e resilienza delle filiere strategiche”, sotto-investimento 2 del PNRR, tramite il ricorso allo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. (Dottrina Lavoro)

La notizia riportata su altri media

Si tratta del nuovo strumento introdotto nell’ambito del Decreto “Coesione”, con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro, volto a sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria legati alle tecnologie critiche. (MySolution)

Sono le imprese delle regioni meno sviluppate che aderiscono ai “mini contratti di sviluppo” le cui agevolazioni mirano a sostenere con una dotazione di 300 milioni di euro gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria legati alle tecnologie critiche, nonché a salvaguardare e rafforzare le relative catene del valore. (Italia Oggi)

Salta la super tassazione sulle criptovalute e la web tax solo per chi fattura oltre 750 milioni Incentivi alle imprese in linea con il Regolamento Step. (CorCom)

Contratti di sviluppo, 497 milioni per le tecnologie green e digital

Il ministro Urso firma così il provvedimento che potenzia la competitività industriale e promuove la transizione ecologica. Il provvedimento mira infatti a rafforzare le filiere industriali strategiche, incentivando gli investimenti privati e sostenendo la transizione ecologica, con un’attenzione particolare al comparto automotive. (lentepubblica.it)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, ha adottato il decreto che dispone l’assegnazione di 497,8 milioni di euro, a valere sul “Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, al fine di sostenere lo sviluppo e la fabbricazione delle tecnologie critiche per le transizioni verde e digitale, salvaguardando e rafforzando le rispettive catene del valore. (mimit.gov.it)

I fondi, a valere sul “Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC) sono finalizzati alla realizzazione di Contratti di Sviluppo, il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. (Innovation Post)