Dalla tristezza della scherma alla gioia improvvisa del nuoto: le lacrime di Arianna Errigo e l'oro di Nicolò Martinenghi

Mancano cinque minuti alle dieci di sera, quando la notizia risuona sotto le vetrate del Grand Palais, dove nella squadra azzurra di scherma tirava aria da funerale: la maledizione di Parigi è sfatata. Al termine di due giornate in cui tutto era andato male e pareva destinato ad andare peggio, arriva l’oro che non ti aspetti: Nicolò Martinenghi da Varese, ventisei anni tra due giorni, clamorosamente primo nei 100 rana all’ultima bracciata. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Li chiude come ha fatto in gara. 24 anni dopo Domenico Fioravanti a Sydney 2000 tocca a Nicolò Martinenghi portare la rana sul podio. (Vanity Fair Italia)

Tutto merito di Nicolò Martinenghi, che ha portato l’Italia sul tetto del mondo dopo una giornata contraddistinta da tante medaglie di legno, da recriminazioni e da veementi polemiche. Inaspettato, per questo ancora più luccicante. (Il Fatto Quotidiano)

Caro Doriano, assistere al miracolo d’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana sotto il tetto altissimo della piscina della Defense mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo. Poi arrivò Federica Pellegrini e quindi esplose nei cieli la stella del mio figlioccio Greg Paltrinieri (che, tra parentesi, debutta in vasca giusto stamattina). (Quotidiano Sportivo)

Le pagelle del giorno 2: Martinenghi, eroe da 10. Biles incanta (9). L'arbitra della Giuffrida merita 2

"Conta essere al posto giusto nel momento giusto", dice lui che ha creduto nell’impossibile e può festeggiare davanti alla sua famiglia. Oro nei 100 rana 24 anni dopo Domenico Fioravanti. (La Gazzetta dello Sport)

Con il 24enne atleta di Varese, che il primo agosto compie 25 anni, a Parigi festeggiano i genitori - increduli e commossi dopo la cerimonia di premiazione - e la fidanzata. Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024 regalando il primo trionfo all'Italia nei Giochi. (Adnkronos)

Parigi, 28 lug. – La prima medaglia d’oro per l’Italia all’Olimpiade di Parigi è arrivata, alla fine di una giornata che aveva riservato un grande inizio, grazie alle medaglie della pistola, ma poi una serie di delusioni, soprattutto dalla scherma e dal Judo. (Agenzia askanews)