Colpite due basi Unifil italiane, distrutte le telecamere

Colpite due basi Unifil italiane, distrutte le telecamere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Alcune telecamere che si trovano negli avamposti italiani di due basi di Unifil sono state distrutte da colpi di armi portatili. L'episodio - a quanto apprende l'ANSA - sarebbe avvenuto alla base di Naqura, dove il luogo sarebbe stato preso di mira dall'esercito israeliano. Secondo quanto riferiscono le fonti, non ci sono militari italiani tra i feriti. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in conferenza stampa a palazzo Chigi, non usa giri di parole: “Gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze israeliane potrebbero costituire crimini di guerra, si tratta di gravissime violazioni alle norme del diritto internazionale, non giustificate da alcuna ragione militare”, attacca Crosetto. (Il Fatto Quotidiano)

Il Times of Israel scrive di 15mila soldati già pronti all’azione, ma diverse fonti occidentali parlano di circa 40mila uomini. La situazione sul campo nel sud del Libano è un rebus di strategia e segretezza che tiene il mondo con il fiato sospeso ma ancora non è davvero esplosa. (il manifesto)

I carri armati israeliani hanno superato la linea blu al confine con il Libano, entrando nelle zone dove è presente il contingente italiano coinvolto nella missione Unifil delle Nazioni Unite violando così la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’Onu. (Contropiano)

L'esercito israeliano apre il fuoco contro le basi Unifil in Libano: allerta per la Brigata Sassari

Negli Stati Uniti l'uragano Milton si è abbattuto sulla Florida: almeno 4 morti in Florida e quasi tre milioni di utenti senza luce. Tennis, Nadal si ritira: l'annuncio del campione arriva con un video pubblicato sui suoi profili social. (ilmessaggero.it)

Nel quartier generale sono almeno due i feriti tra i caschi blu, due militari di nazionalità indonesiana. Le prime ricostruzioni parlano di un carro armato israeliano che ha sparato contro una torretta di osservazione della base. (L'Unione Sarda.it)

NAQURA. Le truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro tre postazioni dell'Unifil nel sud del Libano, dove si trova anche la Brigata Sassari. (YouTG.net)