Libano, "colpite basi Unifil: due sono italiane". E l'Onu accusa Israele

Libano, colpite basi Unifil: due sono italiane. E l'Onu accusa Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Altissima tensione in Libano. Fonti Onu, riprese dall'agenzia Reuters, hanno dichiarato che "soldati israeliani hanno sparato contro posizioni dell'Unifil nel sud del Libano". E secondo quanto confermato da fonti della Difesa al Corriere, gli spari contro le basi Unifil sarebbero avvenuti nella serata di ieri, mercoledì 9 ottobre. Ad essere state colpite sono state due basi sotto il controllo italiano e una base indonesiana. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Colpita una torretta del quartier generale di Naqura, ma anche la base sul confine presidiata dal contingente italiano: i feriti sono militari indonesiani (Open)

Libano, decine di carri armati israeliani a ridosso della base Unifil Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Fuoco israeliano su tre basi della missione Unifil schierata nel sud del Libano. La conferma arriva da Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani. Due basi sono italiane e la terza è il quartier generale della missione. (L'Unione Sarda.it)

L'esercito israeliano apre il fuoco contro le basi Unifil in Libano: allerta per la Brigata Sassari

La situazione sul campo nel sud del Libano è un rebus di strategia e segretezza che tiene il mondo con il fiato sospeso ma ancora non è davvero esplosa. Il Times of Israel scrive di 15mila soldati già pronti all’azione, ma diverse fonti occidentali parlano di circa 40mila uomini. (il manifesto)

L'intimazione a evacuare, nei giorni scorsi. La secca replica: non ammaineremo la bandiera dell'Onu. E oggi l'incidente. L'esercito israeliano, nel sud del Libano, ha sparato sulla base dell'Unifil, la forza di interposizione internazionale della quale fa parte un contingente italiano. (Avvenire)

Le truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro tre postazioni dell'Unifil nel sud del Libano, dove si trova anche la Brigata Sassari. Ci sarebbero almeno due feriti nel quartier generale: si tratta di due indonesiani. (YouTG.net)