La sete dell'Agrigentino: quartieri a secco a Sciacca, un idrante per gli allevatori a Sambuca

Una riduzione della dotazione idrica del 25 per cento ai Comuni forniti dall’acquedotto Favara di Burgio e del 40 per cento a quelli forniti dal sistema formato dagli acquedotti Fanaco, Voltano e Tre Sorgenti. A segnalarlo alla Prefettura di Agrigento, al Genio civile e a tutti i sindaci dell’Agrigentino è stato il direttore generale dell’Aica, Claudio Guarneri. «Tali riduzioni stanno comportando significativi disagi alle utenze del territorio gestito da Aica - scrive Guarneri - . (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Un turista arrivato ad Agrigento scatta la foto alla fontana di Bonamorone, per lui è inusuale vedere le persone in attesa di riempire taniche d'acqua in uno dei pochi abbeveratoi rimasti attivi in provincia di Agrigento. (Inside Over)

“Scavare nuovi pozzi nel nostro territorio, o anche solo riattivare quelli che erano stati dismessi perché interferivano con l’unicità del nostro bacino idrico, sono scelte sconsiderate”. Lo dice il sindaco di Santo Stefano Quisquina (Agrigento) Francesco Cacciatore, che protesta apertamente contro alcune delle iniziative previste dalla Regione Siciliana nell’ottica della necessità di fronteggiare la crisi idrica. (ilSicilia.it)

Promotore dell’iniziativa Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima dove l'acqua non arriva da 42 giorni . A Caltanissetta oggi si terrà un presidio per «Vogliamo l’acqua». (Gazzetta del Sud)

Siccità Sicilia, ad Agrigento acqua nelle case ogni 15 giorni: arriva l’ordinanza anti-spreco

La segnalazione: disagi significativi A segnalarlo alla prefettura di Agrigento, al genio civile e a tutti i sindaci dell’Agrigentino è stato il direttore generale dell’Aica (Azienda idrica comuni agrigentini), Claudio Guarneri. (Livesicilia.it)

Cresce la protesta per i disservizi nella distribuzione dell’acqua in Sicilia per la siccità che ha colpito l’isola. Promotore dell’iniziativa Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima dove l’acqua non arriva da 42 giorni. (StrettoWeb)

Continua l’emergenza siccità in Sicilia: acqua ogni 15 giorni ad Agrigento, mentre a Ravanusa, in provincia, si è arrivati anche a turni di distribuzione di 20 giorni. Il sindaco del capoluogo, Franco Micciché, parlando della “peggiore emergenza idrica degli ultimi anni”, ha firmato, nelle ultime ore, un’ordinanza che invita a non sprecare acqua. (MeteoWeb)