«Se continuiamo a inseguire false promesse, rischiamo di perdere presente e futuro»

«Se continuiamo a inseguire false promesse, rischiamo di perdere presente e futuro» "Stellantis: progettare il futuro, preservare il presente": intervista a Stefania Fantauzzi (Usb) TERMOLI. Una frase a effetto, sicuramente, ma è quella che meglio rappresenta l’attuale stato d’animo dei lavoratori Stellantis di Termoli: «Se continuiamo a inseguire false promesse, rischiamo di perdere anche i motori». (Termoli Online)

Ne parlano anche altri media

Nel caos che il settore auto sta vivendo globalmente in questi mesi, nel giro di pochi giorni si concentreranno passaggi decisivi in Italia. (il manifesto)

Non è la prima volta che il ceo del gruppo automobilistico, dopo un anno di silenzio, convoca i rappresentanti dei metalmeccanici alla vigilia di iniziative di protesta. “Vi chiediamo di spostare l’incontro alla settimana successiva”. (Il Fatto Quotidiano)

A... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Volantinaggio Fiom davanti a Vrm. De Palma: "Il settore è a rischio"

“La promessa fatta da Stellantis si è rivelata un’illusione. Mentre l’azienda vanta numeri da record – con un fatturato di 189,5 miliardi di dollari nel 2023 (+6% rispetto all’anno precedente), un profitto di 18,6 miliardi (+11%) e dividendi agli azionisti saliti a 6,6 miliardi (+53%) – la realtà per i lavoratori, soprattutto nello stabilimento di San Nicola di Melfi, è drammatica. (vulturenews.net)

A parlare è un operaio Stellantis di lungo corso che sa bene cosa sia la disillusione. Nel 2004 abbiamo bloccato la fabbrica per 21 giorni e forse allora aveva un senso, ma oggi?”. (Basilicata24)

C’era anche il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma (nella foto) al volantinaggio davanti ai cancelli della VRM Spa. L’azienda di via dei Lombardi a Zola Predosa, con oltre 500 dipendenti, è uno dei pilastri della filiera dell’automotive del territorio e un simbolo nella produzione di componentistica. (il Resto del Carlino)