Bayesian, si lavora per ricostruire la verità. L'ad di The Italian Sea Group:«Tornado era prevedibile, catena di errori a bordo»

Approfondimenti:
Migranti

«Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all'ancora. E poi perché l'equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? I passeggeri hanno riferito una cosa assurda, e cioè che la tempesta è arrivata inaspettata, all'improvviso. Non è vero. Era tutto prevedibile. Io ho qui davanti a me le carte meteo». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri giornali

All’alba del 19 agosto 2024 al largo di Porticello (PA), lo yacht Bayesian è affondato con a bordo 22 persone a causa del forte maltempo, e al momento sono in corso le ispezioni sul relitto a 49 metri di profondità. (Geopop)

Così Riccardo Martinelli, 75 anni, ex operaio alla Perini Navi di Viareggio ed ex delegato per la Fiom nel cantiere nautico, ricorda la costruzione dell'albero del Bayesian, il veliero affondato due giorni fa nella rada di Porticello, vicino a Palermo, dopo una tromba d'aria. (LA NAZIONE)

I sommozzatori hanno riportato a riva le salme del presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e dell'avvocato di Mike Lynch Chris Morvillo e le rispettive consorti. (il Giornale)

Bayesian, la barca «inaffondabile»: i protocolli non rispettari. Il fondatore di The Italian Sea Group: «A bordo una catena di errori»

Continuano le ricerche Le indagini condotte dalla Procura di Termini Imerese dovranno fare luce su cosa quanto è accaduto all’alba di lunedì 19. Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. (Livesicilia.it)

Costantino sottolinea che la barca era «una delle imbarcazioni più sicure al mondo» e «inaffondabile». Il capo della società, proprietaria degli asset di Perini Navi, si difende riguardo le accuse sull'affondamento del veliero Bayesian, costruito nel 2008. (ilmessaggero.it)

All’appello manca a queso punto solo la figlia diciottenne di Lynch, Hannah, mentre la madre e proprietaria del veliero, Angela Bacares, è l’unica sopravvissuta della famiglia. Si tratta del quinto corpo ritrovato su sei dispersi. (Open)