Meteo: avvio Agosto con grosse novità dopo la lunga fase di caldo africano

Approfondimenti:
Migranti

Stiamo per entrare di nuovo nell’incubo del caldo africano, ma il meteo degli ultimi giorni non ha comunque concesso chissà quale refrigerio. Ora l’anticiclone subtropicale sferrerà un nuovo attacco verso il Mediterraneo e l’Italia, ma un possibile cambio di scenario non è da escludere per i primi di Agosto. Sono comunque tutte ipotesi da conferme. Quel che è centro è che andremo ora incontro ad una nuova ondata di calore che prenderà piede nel weekend, quando vedremo i primi picchi di massimi di 40 gradi. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sole e il calore potrebbero dominare sulle nostre regioni per un periodo prolungato. Questo non è solo un’ipotesi, ma potrebbe diventare una realtà concreta. (Tempo Italia)

Ci riferiamo a periodi⁢ di caldo soffocante interrotti da brevi e violenti temporali. Ora che siamo ad Agosto, le previsioni meteo sembrano essere ancora più estreme. (Tempo Italia)

Nonostante l’attuale rinfrescata che ci sta colpendo, il meteo non ha alcuna intenzione di deviare dal ‍suo corso, nonostante un evidente cambiamento delle condizioni meteorologiche. Non sarà in grado di ​alterare radicalmente il sistema circolatorio. (Tempo Italia)

Meteo: quando usciremo dalla morsa del caldo? Aggiornamenti importanti per i primi di Agosto

L'ondata di caldo africano che agguanterà non solo l'Italia ma gran parte dell'Europa occidentale entro il weekend, raggiungerà il suo apice a inizio settimana, quando le temperature su alcune zone potranno persino superare la soglia dei 40°C La stabilità sarà assoluta, nemmeno sulle Alpi riusciranno a svilupparsi dei temporali di calore se non in forma assai isolata (3bmeteo)

Sono giornate di meteo da piena Estate, anche se la canicola si è smorzata rispetto allo scenario che insisteva sino allo scorso weekend. Ora c’è di nuovo lo spettro di un ritorno ormai quasi imminente del grande caldo africano, anche se potrebbe durare meno del previsto. (Meteo Giornale)

Negli ultimi giorni, le temperature si erano temporaneamente allineate alle medie stagionali, offrendo una breve tregua dal caldo più estremo. (Meteo Italia)