Ginnastica artistica, la startlist delle qualificazioni femminili alle Olimpiadi: suddivisioni, ordini di rotazione, partecipanti

La ginnastica artistica sarà grande protagonista nella giornata di domenica 28 luglio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il programma proseguirà con le qualificazioni femminili: cinque suddivisioni di gara a partire dalle ore 09.30 per determinare le varie finaliste (otto squadre, 24 all-arounder, 8 per ogni specialità). Nella prima suddivisione (ore 09.30) spazio a Gran Bretagna, Romania, Messico e un gruppo misto (OA Sport)

Ne parlano anche altri media

L’Italia della ginnastica artistica femminile vuole sognare in grande alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove si presenterà dopo aver vinto gli Europei nella gara a squadre e con il dichiarato obiettivo di conquistare una medaglia nel team event. (OA Sport)

L’Italia ha fatto festa con la squadra, staccando il pass per l’atto conclusivo con il sesto posto. Promossi anche Yumin Abbadini (ottavo ) e Mario Macchiati (sedicesimo) nel concorso generale individuale, ma purtroppo non sono arrivate qualificazioni sui vari attrezzi. (OA Sport)

L’Italia è tornata alle Olimpiadi con la squadra di ginnastica artistica maschile dopo dodici anni di assenza e a Parigi 2024 ha centrato un obiettivo storico: la prima qualificazione di sempre alla finale del team event, ovvero la gara che premia la caratura e la profondità del movimento ginnico di un intero Paese. (OA Sport)

Olimpiadi: sesto posto dell’Italia di Abbadini, lunedì la finale a otto

Yumin Abbadini, rivivi l’esercizio che regala all’Italia una finale nel concorso a squadre storica (Eurosport IT)

Una grande prova del bergamasco Yumin Abbadini ha spinto l’Italia alla finale olimpica del concorso a squadre: sabato 27 luglio il 23enne di Ranica è stato infatti il migliore degli azzurri (Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini) e con l’ottavo punteggio complessivo (83.933) ha portato punti pesanti nella classifica a squadre che vede l’Italia sesta a quota 249.764. (L'Eco di Bergamo)

Il marchigiano e il sardo saranno in pedana lunedì 29 luglio nella finale a squadre, a cui la nostra Nazionale si è qualificata con il sesto punteggio. L’Italia non ha conquistato finali di specialità nella ginnastica artistica maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. (OA Sport)