Sofia Raffaeli conquista l’oro a Baku e dedica la vittoria a Mattarella

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Con un punteggio complessivo di 113.400 sui quattro attrezzi, Sofia Raffaeli ha vinto la medaglia d’oro nell’all-around della tappa di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica disputata a Baku, in Azerbaigian. La ginnasta marchigiana, che aveva deluso nelle qualificazioni della prima tappa in Bulgaria, si è riscattata con una prova impeccabile, superando di soli 0,150 punti l’ucraina Taisiia Onofriichuk (113.250) e lasciando al terzo posto la bulgara Stiliana Nikolova (113.150).

“Sono molto contenta, soprattutto di aver concluso una gara senza errori”, ha commentato Raffaeli, che ha voluto dedicare il successo non solo alla sua città, Fabriano, e alle Fiamme Oro, ma anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, operato nei giorni scorsi per l’impianto di un pacemaker. “È sempre stato molto vicino a noi sportivi – ha aggiunto – e gli auguro una pronta guarigione”.

La gara, trasmessa in diretta su La7d e disponibile on demand sul sito dell’emittente, ha visto Raffaeli protagonista dopo un avvio in seconda posizione, ottenuto nelle prove con cerchio e palla. A ribaltare il risultato sono state le esibizioni con clavette e nastro, che le hanno permesso di chiudere in testa alla classifica. Presenti in pedana anche altre rappresentanti della nazionale italiana, tra cui Tara Dragas, impegnata nelle finali di clavette e nastro.