Freddo polare sull'Italia, cosa cambia da domani: previsioni meteo

Freddo polare sull'Italia, cosa cambia da domani: previsioni meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Freddo e maltempo in arrivo? "Da giovedì arriva un calo delle temperature su buona parte dell'Italia, è un nucleo polare che dalla Svezia scende velocemente e che farà scendere le minime sensibilmente su gran parte del Paese. A Roma giovedì avremo 5 gradi di minima e venerdì e sabato addirittura 2. Quindi un primo impulso freddo rapido dal nord che porterà anche delle nevicate sull'Appennino centrale, fino a mille metri. (Adnkronos)

Su altre testate

Non c'è ormai più traccia dei tepori di inizio autunno quando le temperature sono state spesso e volentieri sopra le medie del periodo: l'aria fredda sta entrando sull'Italia e si sta già facendo sentire in quota e nei bassi strati con venti da Nord e le prime copiose nevicate sulle Alpi che hanno assunto un aspetto pienamente invernale. (il Giornale)

Occhi puntati in particolare da Mercoledì 12 Novembre in avanti quando delle correnti fredde riusciranno a sfondare da Nord Est portando un generale calo delle temperature. Successivamente, in base agli ultimi aggiornamenti, insieme al freddo potremmo assistere ad una curiosa configurazione meteo: una goccia fredda (vortice di bassa pressione in quota) si staccherà dalla più vasta depressione innescando una fase di maltempo specie al Centro Sud. (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni l’Italia vivrà un quadro meteorologico variegato, con condizioni di miglioramento al Nord e persistenza di instabilità al Sud e in Sardegna. Mercoledì 13 novembre sarà una giornata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Nord, sebbene alcune nubi possano addensarsi nelle aree alpine. (MeteoWeb)

Meteo, nuvoloso al Nord, temporali al Sud. In arrivo una sciabolata artica

Intanto le nevicate dovrebbero proseguire tra la montagna e la collina a quota a 800-1000 metri circa. – L’ondata di freddo che ha investito l’Emilia Romagna dopo un mese di ottobre piuttosto caldo ha abbassato le temperature, portando già la prima neve in Appennino (il Resto del Carlino)

Questo nucleo freddo, inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, è previsto avere un impatto più incisivo, con rovesci, temporali e nevicate sull'Appennino, principalmente nelle regioni centrali e meridionali, fino a venerdì. (Tiscali Notizie)

Oggi al Nord il tempo sarà variabile e tendente a una nuvolosità piu' marcata in serata, dove a fine giornata si potranno avere locali precipitazioni. (Corriere della Sera)