Leader ultradestra in Romania: “Siamo con Trump e Meloni”, domani si vota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La premier italiana ha riportato "la speranza degli italiani nel progetto europeo", ha sottolineato George Simion alla vigilia delle presidenziali nel Paese ascolta articolo "Siamo una specie di partito trumpista ma non è un caso che io sia felice che il mio partito faccia parte della stessa famiglia politica di Meloni in Europa”. Lo ha detto ai microfoni di Politico il leader dell'ultradestra romena di Aur, George Simion, alla vigilia delle elezioni presidenziali in Romania. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Urne aperte oggi in Romania per le elezioni presidenziali. I sondaggi lo accreditano intorno al 19%, a poca distanza dal favorito, il premier socialista Marcel Ciolacu in testa con un consenso tra il 20 e il 25%. (il manifesto)
Di Euronews Agenzie: EBU Il presidente dell'Autorità elettorale permanente della Romania ha dichiarato che ci sarà un numero record di seggi elettorali all'estero per le elezioni presidenziali, per un totale di oltre 950 (Euronews Italiano)
L’eventuale secondo turno è previsto per domenica 8 dicembre. I due principali sfidanti sembrano essere George Simion, leader dell’Alleanza per l’Unità dei Romeni (AUR), partito di estrema destra e il primo ministro uscente Marcel Ciolacu, sostenuto dal principale partito del paese, il Partito Social Democratico (PSD). (LAPRESSE)
E che ha come “modello” proprio Donald Trump, ma anche Kaczy… O quantomeno l’avanzata di un candidato controverso, un nazional-populista, contrario ad aiutare l’Ucraina, esponente di una destra radicale che ha sempre più seguito soprattutto tra i giovani. (Il Piccolo)
I sondaggi concordano nel ritenere che difficilmente uno dei 14 candidati si affermerà già in questo primo turno superando il 50% più uno delle preferenze, e che pertanto sarà con ogni probabilità necessario attendere il turno di ballottaggio fra i due più votati, già in programma per l'8 dicembre, per sapere chi sarà il nuovo capo dello Stato. (Il Messaggero Veneto)
Urne aperte per scegliere il successore del liberale Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati risultano favoriti Marcel Ciolacu, premier in carica socialdemocratico, e George Simion, leader dell'estrema destra sovranista. (Lettera43)