Guerra Ucraina, Meloni: «Stiamo per inviare seconda batteria Samp-T a Kiev»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

"Come Italia abbiamo adottato 9 pacchetti di aiuti militari" in favore dell'Ucraina. "Ci siamo focalizzati sulla difesa aerea e ora stiamo per inviare una seconda batteria di Samp-T". Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento al summit in sostegno dell'Ucraina in corso a New York. Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il suo discorso ha toccato numerosi argomenti di rilevanza internazionale, tra cui la guerra in Ucraina, l’emergenza climatica, l’intelligenza artificiale e il futuro dell’Africa, offrendo una visione strategica che mira a rendere l’Italia un attore determinante su questi fronti. (InvestireOggi.it)

Sono soltanto gli ultimi due passi della premier che confermano il progress… Il governo Meloni ha cambiato linea su Kiev? Prima la scelta di partecipare soltanto in videocall al summit di New York organizzato da Joe Biden con Volodymyr Zelensky. (la Repubblica)

Secondo quanto comunicato da Mosca, quella contraerea fornita in collaborazione con la Francia sarebbe stata però distrutta dai soldati russi. Il Samp-T sta arrivando in Ucraina e potrà essere operativo già dalla prossima settimana: è il secondo invio di questo tipo, dato che lo stesso sistema d’armi terra-aria era stato già fornito lo scorso anno dal nostro Paese dopo l’inizio dell’invasione russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il fatto che Giorgia Meloni abbia ribadito che sull’Ucraina «la linea non cambia» è significativo. Doverlo precisare significa che in alcuni settori dell’opinione pubblica e della comunità internazionale si affaccia un’impressione diversa. (Corriere della Sera)

La scelta di farsi insignire dall’uomo più ricco del mondo, che finanzia la campagna elettorale di Trump e non sostiene la causa ucraina, non è stata apprezzata dalla Casa Bianca e fa arrabbiare il Pd che la accusa di «fare danni». (Corriere della Sera)

Dal podio dell'Assemblea Generale Onu Giorgia Meloni fa sentire la voce dell'Italia sulle sfide «dell'epoca molto complessa che viviamo», e che ci impone di «ragionare in un modo completamente nuovo», «fuori dagli schemi che abbiamo conosciuto nel passato». (il Giornale)