I primi 16 migranti arrivati in Albania, ma 4 già tornano in Italia. Olanda: “Interessati al modello di accordo Roma-Tirana”

I primi 16 migranti arrivati in Albania, ma 4 già tornano in Italia. Olanda: “Interessati al modello di accordo Roma-Tirana”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Nemmeno il tempo di mettere piede nei centri gestiti dall'Italia in Albania che già 4 dei 16 migranti (10 egiziani e sei bengalesi), accompagnati stamattina con la nave Libra della Marina Militare, sono tornati in Italia. Ai primi due, che si sono dichiarati minorenni e quindi non rientrerebbero nell'accordo tra Roma e Tirana, e per questo sono stati riportati indietro subito con una motovedetta, si sarebbero aggiunti in giornata altri 2 migranti, stavolta per motivi di salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Sbarcano i migranti, si arenano le polemiche. È bastata l'audizione del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a smentire le sedicenti Cassandre che profetizzavano diritti umani calpestati e soldi pubblici sprecati dietro l'intesa quinquennale con Tirana firmata dai premier Giorgia Meloni ed Edi Rama. (il Giornale)

Un giorno intero per 16 pratiche, nessuna postazione per valutare l’età dei migranti: l’esordio della missione albanese del governo Meloni

Tu chiamala se vuoi, accoglienza. Il naufragio in mare, il salvataggio, il trasbordo sulla Libra, tre giorni di viaggio fino all’Albania, mezza giornata passata dentro l’hotspot tra una serie di colpi di scena, una notte di attesa e un domani tutto da raccontare. (Il Fatto Quotidiano)