I primi 16 migranti in Albania. "Sbarchi già calati del 62%"

I primi 16 migranti in Albania. Sbarchi già calati del 62%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

Sbarcano i migranti, si arenano le polemiche. È bastata l'audizione del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a smentire le sedicenti Cassandre che profetizzavano diritti umani calpestati e soldi pubblici sprecati dietro l'intesa quinquennale con Tirana firmata dai premier Giorgia Meloni ed Edi Rama. Niente di più falso, sottolinea il titolare del Viminale durante il question time alla Camera. «Anzi, il protocollo è oggetto di studio di molti Paesi europei» come Grecia, Regno Unito e Danimarca, sottolinea il premier a margine del summit Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo di Bruxelles, come aveva anticipato il Giornale e come aveva annunciato il presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen, secondo cui «l'intesa farà trarre una lezione alla Ue» sul contrasto all'immigrazione clandestina. (il Giornale)

Su altre fonti

Contattato, il Viminale conferma solo il trasferimento in corso dei due ragazzini, ma fonti di Shengjin confermano la presenza di altre due persone che dovrebbero esser celermente portate in Italia. (la Repubblica)

"L'attenzione riservata al progetto da 15 Paesi europei e dalla stessa Unione Europea è la maggiore riprova del valore, sperimentale e innovativo, di un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone". (Il Sole 24 ORE)

DALLA NOSTRA INVIATASehngjin (ALBANIA) Debutto con sorpresa ieri per i due centri italiani per migranti allestiti in Albania, primo esperimento di procedure accelerate per l’asilo e le espulsioni condotte in un Paese terzo. (Corriere della Sera)

Centro in Albania, cosa c'è dietro l'escamotage dei due migranti "minorenni"

Nel giorno dell'arrivo dei primi 16 migranti nei centri "italiani" in Albania, si scopre che due sono minorenni e "sono stati trasferiti su una motovedetta per essere riportati sulla nave Libra, diretti in Italia". (L'HuffPost)

Colei che per prima, incurante delle critiche, dimostrava che trasportare esseri umani ripescati in mare in un hot spot creato in un Paese extra-Ue, costato centinaia di milioni di euro, fosse la panacea del grande male. (LA NOTIZIA)

I primi 16 profughi in cerca del diritto d’asilo sono arrivati stamattina attorno alle otto a bordo della nave Libra della Marina al porto di Shengjin in Albania: sono 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna partite da Sabratha e Zuara, in Tripolitania, hanno percorso a piedi il breve tratto fino all’ingresso della struttura, dove li attendevano medici, interpreti e mediatori culturali. (il Giornale)