Sì, il governo vuole alzare le accise sul diesel

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica ECONOMIA

Il 28 settembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il Piano strutturale a medio termine in cui è stimato l’andamento di alcuni indicatori economici per i prossimi anni, tra cui il rapporto tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo (Pil). La pubblicazione di questo piano è stata prevista dalla riforma del Patto di stabilità e crescita, entrata in vigore lo scorso aprile. (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella bozza del piano l'esecutivo prevede di allineare la tassazione che pesa sul diesel a quella della benzina. L'ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio è previsto dal Piano strutturale di bilancio presentato lo scorso 28 settembre dal governo, uno strumento necessario per monitorare l'equilibrio dei conti pubblici. (Today.it)

Il Governo italiano sta prendendo in considerazione l’idea di rendere uniformi le accise su diesel e benzina. L'obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’uso di questi carburanti, oggi entrambi considerati dannosi per il pianeta. (Brocardi.it)

Nel contesto attuale, il diesel e la benzina sono considerati ugualmente dannosi per l'ambiente. IL CONTESTO DELLE ACCISE E LA TRANSIZIONE GREEN (La Voce di Rovigo)

Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio

Situazione anche peggiore per la benzina, dove la tassazione pesa per il 59,8%, pari a 1,04 euro per ogni litro di verde”. Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. (GEA)

In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia (Energia Oltre)

Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio Legge di bilancio (La Stampa)