Sfuma il sogno olimpico dell'Italia del Poz contro la Lituania

(foto dal sito della Federazione Italiana Pallacanestro) Un inviato davvero speciale ci racconta la partita tra Italia e Lituania, valida per il torneo preolimpico che qualifica alle Olimpiadi di Parigi: è Stefano Gatto, capo missione dell’Unione Europea ad Haiti, grande appassionato di basket. Gatto, nato a Torino, è cresciuto in due città che la palla a spicchi la vivono h24, vale a dire Siena e Varese (varesenews.it)

Su altre fonti

Sconfitta senza appello per gli Azzurri che hanno visto gli avversari scappare via definitivamente nel terzo periodo, dopo un primo tempo comunque passato sempre a rincorrere. La Lituania ha battuto nettamente l’Italia nella semifinale del PreOlimpico di San Juan. (BasketUniverso)

Niente Olimpiade per l’Italia, Parigi sfuma nel pomeriggio di una caldissima San Juan con la Lituania che nella semifinale del torneo di qualificazione di Portorico mostra tutta la propria superiorità e vince 88-64. (La Gazzetta dello Sport)

L’Italia della pallacanestro è fuori dalle Olimpiadi, anzi non ci è nemmeno entrata visto che in Porto Rico si è fermata alla semifinale strapersa con la Lituania, 64-88, semifinale figlia della sconfitta con i padroni di casa nel gironcino: cambia poco, visto che anche affrontando i lituani soltanto in finale i problemi sarebbero stati gli stessi. (Guerin Sportivo)

Preolimpico, l'Italia va ko contro la Lituania di uno strepitoso Grigonis: 64-88 e addio Parigi

L’ItalBasket non andrà alle Olimpiadi, battuta per le 6a volta consecutiva negli ultimi 20 anni dalla Lituania. Gli Azzurri cedono 66-84 nella semifinali del Preolimpico di San Juan – Porto Rico – rinunciando definitivamente al sogno – come l’aveva definito coach Gianmarco Pozzecco prima dell’inizio del Torneo – di andare a Parigi (Dunkest)

Senza Fontecchio, ma anche senza veri centri (e non è che Tessitori sarebbe servito a molto) l'Italia ha provato a sorprendere la Lituania con una buona partenza (8-4) ma tutto si è ribaltato appena Grigonis ha iniziato il suo show (6/8 da tre nei primi 25 minuti) e i lituani hanno usato la maggior stazza per dominare a rimbalzo, 40 recuperi sotto i tabelloni contro i 25 degli azzurri. (L'Unione Sarda.it)

Gli azzurri, sotto per tutto il match, crollano nel terzo quarto e non tornano più sotto la doppia cifra di svantaggio, salutando il sogno di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi. Niente da fare per l'Italia di Gianmarco Pozzecco, che perde in semifinale al torneo preolimpico di San Juan sotto i colpi di una grande Lituania per 88 a 64. (Diretta)