Sogno olimpico sfumato per l'Italia del basket

L'Italia ha subito una sconfitta decisiva nel torneo preolimpico di basket, perdendo contro la Lituania e vedendo sfumare il sogno di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024. La partita si è svolta a San Juan, in Portorico, e ha visto gli Azzurri uscire sconfitti con un punteggio di 64-88.

La squadra italiana ha lottato duramente, ma non è riuscita a tenere il passo con la Lituania, guidata da Grigonis e caratterizzata da un dominio a rimbalzo offensivo. Nonostante gli sforzi di Gallinari, Melli e Pajola, l'Italia non è riuscita a ribaltare l'inerzia contro una Lituania più talentuosa e tremendamente fisica.

Il coach italiano, Pozzecco, ha espresso il suo disappunto per la sconfitta, ma ha sottolineato che la squadra ha dato tutto quello che aveva. Ha anche menzionato la mancanza di tempo per preparare adeguatamente la competizione, pur sottolineando che questa non è una scusa per la prestazione della squadra.

Nonostante la delusione, l'Italia ha già gli occhi puntati sul futuro. La Nazionale tornerà in campo il prossimo mese di novembre per la seconda fase di qualificazione agli Europei del 2025. Nonostante la sconfitta, l'obiettivo rimane quello di continuare a migliorare e a competere al massimo livello.

La partita è stata seguita con grande interesse anche all'estero. Stefano Gatto, capo missione dell’Unione Europea ad Haiti e grande appassionato di basket, ha seguito la partita con grande interesse. Originario di Torino e cresciuto tra Siena e Varese, due città dove il basket è molto popolare, Gatto ha espresso la sua passione per il gioco e il suo sostegno alla squadra italiana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo