Italbasket fuori da Parigi 2024, l'eliminazione al pre-olimpico fa male. Cosa non ha funzionato e cosa serve ora

Italbasket fuori da Parigi 2024, l'eliminazione al pre-olimpico fa male. Cosa non ha funzionato e cosa serve ora
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SPORT

Italbasket senza Olimpiade. La sconfitta contro la Lituania ha chiuso le porte di Parigi 2024. Sebbene tutti, da coach Pozzecco a capitan Melli fino a Danilo Gallinari abbiamo dichiarato di non avere rimpianti e aver dato tutto, è evidente che la delusione è tanta, sia per la mancata qualificazione che anche per non essere riusciti a bissare quella ottenuta in Serbia nel 2021 che mandò a Tokyo la squadra allenata da Meo Sacchetti, arrivata poi quinta. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

In conferenza stampa si registra anche la battutina dell’allenatore baltico, Kazys Maksvytis, che si prende una piccola rivincita personale. Sconfitta senza appello per gli Azzurri che hanno visto gli avversari scappare via definitivamente nel terzo periodo, dopo un primo tempo comunque passato sempre a rincorrere. (BasketUniverso)

Il primo sabato di giugno, 20 anni dopo l’argento di Atene , comincia con l’urlo di speranza nel futuro dell’Italia Under 17 finalista ai Mondiali contro i super statunitensi, ma finisce a capo chino. Troppo pochi per un sogno a Cinque Cerchi. (Tuttosport)

È stata infatti la Lituania, dopo aver battuto gli azzurri con un netto 88-64, a prendersi il pass per la finale del preolimpico di San Juan di Porto Rico. Mattatore assoluto della sfida è stato Marius Grigonis, che ha saputo mettere a ferro e fuoco la difesa azzurra chiudendo con un bottino personale di 23 punti (15 mandati a bersaglio nei primi 20’), raggiunto anche grazie a un ragguardevole 6/10 da tre punti. (Quotidiano Sportivo)

Preolimpico, l'Italbasket cede in semifinale alla Lituania e dice addio a Parigi 2024

La Nazionale tornerà in campo il prossimo mese di novembre per la seconda fase di qualificazione agli Europei del 2025. Gli Azzurri sconfitti con la Lituania. Pozzecco: “Peccato non aver avuto più tempo per preparare la competizione ma questa non è una scusa. (Il Faro online)

Un super Grigonis (23 punti) e i tanti rimbalzi in attacco (15) esaltano i lituani che così si guadagnano la meritata finale. Il Poz prova la mossa Abass in quintetto al posto di Petrucelli e nei primi minuti gli azzurri non solo mostrano una buona energia ma appena possono si mettono anche a correre. (La Gazzetta dello Sport)

L'Italbasket non partececiperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ad interrompere il cammino degli azzurri è stata la Lituania che ha nettamente vinto 88-64 la semifinale del torneo di qualificazione a San Juan di Portorico. (il Giornale)