Basket: disfatta per l'Italia, la Lituania vince 88-64 e va in finale

Basket: disfatta per l'Italia, la Lituania vince 88-64 e va in finale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Unione Sarda.it SPORT

Cinque minuti di illusione e poi la superiorità della Lituania emerge in maniera anche più netta di quanto si pensasse. A San Juan l'Italia perde male (64-88) e dice addio al sogno di andare in finale per cercare l'ingresso all'Olimpiade di Parigi. Saranno i lituani a giocarsi la chance contro i padroni di casa del Portorico che hanno battuto il Messico con un perentorio 98-78. Senza Fontecchio, ma anche senza veri centri (e non è che Tessitori sarebbe servito a molto) l'Italia ha provato a sorprendere la Lituania con una buona partenza (8-4) ma tutto si è ribaltato appena Grigonis ha iniziato il suo show (6/8 da tre nei primi 25 minuti) e i lituani hanno usato la maggior stazza per dominare a rimbalzo, 40 recuperi sotto i tabelloni contro i 25 degli azzurri. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sconfitta pesante per l'Italbasket a Porto Rico, gli Azzurri perdono la semifinale del Preolimpico contro la Lituania e dicono addio al sogno Olimpiadi (qui il resoconto completo). Di seguito le parole dalla sala stampa del CT Gianmarco Pozzecco: "Congratulazioni alla Lituania, hanno giocato molto bene. (Pianetabasket.com)

“Spalletti è una vittima, ha avuto coraggio di entrare; è un ottimo allenatore, purtroppo non abbiamo mai avuto uno stile di gioco. C’era l’Olanda, l’Inghilterra, il Brasile, l’Argentina e l’Uruguay… noi abbiamo cercato di fregare l’avversario“. (Europa Calcio)

L'Italbasket non partececiperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ad interrompere il cammino degli azzurri è stata la Lituania che ha nettamente vinto 88-64 la semifinale del torneo di qualificazione a San Juan di Portorico. (il Giornale)

LIVE Preolimpico - Calendario, risultati gare e finali dei tornei FIBA 2024

Purtroppo loro hanno tirato meglio da tre, nonostante l’ottimo lavoro fatto su Sabonis, e a livello fisico c’è un divario emblematico tra noi e loro, come si è visto a rimbalzo. Gianmarco Pozzecco, ct dell’Italbasket, ha commentato ai canali della Federazione la sconfitta contro la Lituania nella semifinale del Preolimpico 2024 di San Juan: “Ci abbiamo provato mettendo in campo tutto quello che avevamo, ma la Lituania ha giocato meglio di noi e merita i complimenti. (SPORTFACE.IT)

Basterebbe il dato a rimbalzo (41-25) per spiegare il k. I motivi dell’insuccesso (malpensa24.it)

4 luglio: Angola - Libano (ore 17:30) 70-74 Fase finale (Pianetabasket.com)