Pozzecco: “So perché la Lituania è ingiocabile per noi”

Pozzecco: “So perché la Lituania è ingiocabile per noi”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Dunkest SPORT

L’ItalBasket non andrà alle Olimpiadi, battuta per le 6a volta consecutiva negli ultimi 20 anni dalla Lituania. Gli Azzurri cedono 66-84 nella semifinali del Preolimpico di San JuanPorto Rico – rinunciando definitivamente al sogno – come l’aveva definito coach Gianmarco Pozzecco prima dell’inizio del Torneo – di andare a Parigi. Rimarrà solo un sogno per i prossimi 4 anni. Limitare Domantas Sabonis a soli 6 punti (3/9 dal campo) e 8 rimbalzi non è stato abbastanza per evitare la 2a sconfitta di fila, dopo quella con il Porto Rico. (Dunkest)

La notizia riportata su altri media

Adieu Parigi, è stato bello tentare di allacciare il ricordo di Belgrado 2021 ai giorni d’oggi e a una Nazionale impoverita da assenze importanti (Fontecchio per il tiro, uno come Procida per la fisicità) ma anche incapace di compensare le lacune con uno stile di gioco particolare. (Corriere della Sera)

L'Italbasket non partececiperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ad interrompere il cammino degli azzurri è stata la Lituania che ha nettamente vinto 88-64 la semifinale del torneo di qualificazione a San Juan di Portorico. (il Giornale)

Così il CT Gianmarco Pozzecco: “Complimenti alla Lituania. L’Italbasket tornerà in campo a novembre per la seconda finestra di qualificazione a EuroBasket 2025. In programma il back to back contro l’Islanda (22 novembre in trasferta e 25 novembre in casa, con sede ancora da definire). (Federazione Italiana Pallacanestro)

Un'altra Italia fuori dai Giochi

Il primo sabato di giugno, 20 anni dopo l’argento di Atene , comincia con l’urlo di speranza nel futuro dell’Italia Under 17 finalista ai Mondiali contro i super statunitensi, ma finisce a capo chino. Troppo pochi per un sogno a Cinque Cerchi. (Tuttosport)

Le 6 squadre di ogni torneo sono suddivise in due gironi da tre con ogni paese che affronta gli altri in un girone all'italiana. 3 luglio: Lituania - Costa d'Avorio (ore 23:30) 97-93 (Pianetabasket.com)

Senza Fontecchio l’Italia ha pochissimi che attacchino il ferro (contro la Lituania hanno tirato liberi in tre: Gallinari, Melli e Tonut) e quindi è una squadra che viaggia sul filo dell’emotività e delle percentuali nel tiro da fuori. (Guerin Sportivo)