Dengue a Fano, il focolaio con più di 100 casi preoccupa pure gli esperti: quali sono i sintomi e come si cura

Del rischio Dengue si parla da tempo, soprattutto per l’aumento progressivo dei casi, complici i maggiori spostamenti di cittadini e turisti nel mondo, e il rialzo delle temperature. Ma se finora la situazione in Italia era sotto controllo, adesso è cresciuta l’apprensione. Gli oltre 100 casi del focolaio di Fano, nelle Marche, preoccupano anche gli esperti. I consigli di Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico di Roma, ai microfoni di Virgilio Notizie. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

PESARO – Contagi di Dengue in aumento in tutta Italia ma, per fortuna il focolaio principale, nella città di Fano, nelle Marche, si sta ‘spegnendo’. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

"Al primo ottobre - si legge nell'ultimo aggiornamento, relativamente ai casi autoctoni - sono stati identificati diversi eventi indipendenti di trasmissione locale del virus Dengue (Denv) in Italia. (Tiscali Notizie)

Per contrastare il focolaio di febbre Dengue a Fano, nelle farmacie comunali è stato messa in vendita un kit antizanzare a un prezzo calmierato. (Fanpage.it)

Dengue Fano, Burioni ancora contro kit antizanzare: cos'ha detto e che c'entra Chiara Ferragni

Focolai più limitati in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Toscana. I casi di Dengue in Italia salgono a 572 da inizio anno, di cui 72 nuovi casi confermati dal 25 settembre al 1 ottobre 2024: di questi, 6 sono associati a viaggi all’estero, 66 sono casi autoctoni. (Fanpage.it)

Da ormai tre giorni nelle farmacie comunali della Regione è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (RIFday)

Oggi un nuovo appunto: "Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)", osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (Adnkronos)