Maltempo in Veneto: allerta rossa per criticità idrogeologica nei bacini montani

Per saperne di più:
Maltempo

Il Veneto è in stato di allerta a causa del maltempo in arrivo. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha aggiornato l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica, dichiarando lo stato di allarme (allerta rossa) per le aree dei bacini montani e pedemontani dell'Alto Piave e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Questa allerta massima sarà valida fino alle ore 6 di domani mattina, dopodiché la criticità passerà ad arancione. (Oggi Treviso)

La notizia riportata su altre testate

Vento da Est con intensità di 7 km/h. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. (Corriere della Sera)

Si innalza il livello di allerta sul Veneto. Dopo le 6 di mercoledì l'allerta torna arancione. (iLMeteo.it)

Le precipitazioni in estensione e intensificazione sulle zone montane e pedemontane fin dalle prossime ore potrebbero infatti innescare frane nelle zone montane e collinari, rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di interrati e sottopassi. (Comune di Vicenza)

Maltempo, aperti i bacini di laminazione. Bottacin: «Precipitazione massima di 205 mm a Valpore»

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Si alza da arancione a rosso il livello di allerta in Veneto per l’ondata di piogge intense e persistenti previste nel pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre. (L'Eco Vicentino)

Nel video quelli di Isola Vicentina e Caldogno aperti nel tardo pomeriggio di oggi, 8 ottobre, alla luce della forte perturbazione che si sta abbattendo sul Nordest proprio in queste ore. L'assessore Gianpaolo Bottacin, sulla sua pagina Facebook scrive: «Appena terminata riunione con Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. (ilgazzettino.it)