Speciale viaggio apostolico in Belgio /mattina

Approfondimenti:
Ucraina

Speciale viaggio apostolico in Belgio /mattina Secondo giorno di Papa Francesco in Belgio. In mattinata il Santo Padre incontra i vescovi, i sacerdoti, i consacrati e le consacrate nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg alla periferia di Bruxelles. In studio al Diario con Gennaro Ferrara, monsignor Gabriel Quicke, rettore Chiesa Reale Belga San Giuliano dei Fiamminghi e Massimiliano Menichetti, vicedirettore editoriale dei Media Vaticani. (TV2000)

Su altre testate

Nella sede francofona, di più giovane fondazione rispetto a quella storica in cui il Pontefice ha incontrato i docenti, consegnano a Francesco una lunga lettera con molte domande. Non hanno paura di porre le domande gli studenti cattolici di Lovanio la Nuova. (Famiglia Cristiana)

Città del Vaticano Croissant e caffè al tavolo con poveri e rifugiati e anche una birra artigianale. Una colazione speciale, questa mattina, per Papa Francesco con un gruppo di uomini e donne di Africa ed Est-Europa o della stessa Bruxelles nella parrocchia di Saint-Gilles, edificio sacro di metà ‘800 che ogni mattina, su tavoli apparecchiati al centro della navata in stile gotico romanico offre “Il caffè del mattino” a senzatetto, rifugiati, poveri del centro città. (Vatican News - Italiano)

Ma soprattutto parla della donna, la cui dignità non è sancita dalle ideologie; la donna che è “figlia, sorella, madre” per la Chiesa che, a sua volta, è “popolo di Dio” e non “azienda multinazionale”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco: "È brutto quando la donna vuole fare l'uomo"

Il Pontefice ha incontrato i docenti dell'ateneo cattolico (LAPRESSE)

Durante il discorso alle autorità del Belgio il Papa ha fatto un’ampia digressione a braccio - che proponiamo in versione integrale - denunciando la piaga delle violenze e riaffermando la “decisione e fermezza” con cui si sta affrontando il fenomeno, “accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione” (Valledaostaglocal.it)

Una richiesta reiterata nella giornata odierna in una lettera di docenti dell'ateneo cattolico che accusa Francesco di aver dimenticato le donne nell'enciclica "Laudato si'" e più in generale lamenta la loro invisibilità nella Chiesa. (il Giornale)