Referendum cittadinanza, Ronzulli: "Io sono per il No, ne discuteremo dentro Fi"

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Referendum cittadinanza, Ronzulli: "Io sono per il No, ne discuteremo dentro Fi" "Referendum sulla cittadinanza? Dobbiamo confrontarci, io personalmente votero' no. Il referendum e' sempre uno strumento di grande coinvolgimento dei cittadini, gusto che i cittadini si esprimano. Io personalmente sono per il no, il partito e la maggioranza ne discuteranno." Ha dichiarato la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli di Forza Italia prima di entrare alla riunione per la legge sulla cittadinanza. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

Il merito? Lo straordinario risultato della raccolta firme per un referendum volto a ridurre il periodo di residenza legale necessario per ottenere la cittadinanza italiana. Negli ultimi giorni il dibattito sulla cittadinanza in Italia è tornato finalmente su tutte le pagine dei giornali. (Partito Democratico)

L'obiettivo delle 500 mila firme, che inizialmente sembrava complicato, è stato raggiunto e superato. ROMA. (l'Adige)

L’Italia ha “una ottima legge sulla cittadinanza” e dunque non serve cambiarla. Così da New York, dove è intervenuta all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni boccia dopo il quorum delle 500mila firme raggiunto il referendum sulla cittadinanza con cui si propone di dimezzare il termine di 10 anni per ottenere la cittadinanza italiana. (Virgilio Notizie)

Referendum per una legge sull'accoglienza: le 500 mila firme raccolte in pochi giorni

"Fatelo, vi prende 2 minuti ed è davvero importante!", aggiunge Schlein. Ig Schlein Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (ilmessaggero.it)

Il quesito propone di dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale può essere richiesta la cittadinanza italiana. (Vanity Fair Italia)

Sì, perché nel rush finale l’arretratezza, per una volta, è servita al progresso. È presto per dirlo, ma sembra che stia andando in tilt anche l’idea dell’Italia cattiva con il p… Marta Flamini — Pescara (la Repubblica)