Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra | Bombardata la capitale dello Yemen, gli Houthi accusano Usa e Gran Bretagna. Casa Bianca: «L'ostacolo al cessate il fuoco a Gaza è Hamas»

Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra | Bombardata la capitale dello Yemen, gli Houthi accusano Usa e Gran Bretagna. Casa Bianca: «L'ostacolo al cessate il fuoco a Gaza è Hamas»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Almeno 50 persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano su un edificio vicino all'ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. Lo ha comunicato il direttore dell'ospedale, Hussam Abu Safiya. La moglie e la figlia di Rifad Assad, cugino di Bashar Assad, sono state arrestate in Libano mentre cercavano di imbarcarsi su un aereo all'aeroporto di Beirut con passaporti falsi. E' stata aperta una inchiesta a loro carico per uso di documenti falsi, ma potrebbero essere formalizzate altre accuse nel caso in cui fossero ricercate in Siria (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Una delegazione israeliana è giunta ieri al Cairo per riprendere la discussione su un possibile accordo di cessate il fuoco a Gaza, con scambio di ostaggi e prigionieri politici palestinesi. (il manifesto)

Gli Houthi, ha aggiunto l'Idf, sono «una parte centrale dell'asse del terrore iraniano e i loro attacchi alle navi cargo internazionali e alle rotte continua a destabilizzare la regione e il mondo». (Corriere della Sera)

L’Idf ha reso noto di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen prima che attraversasse il territorio israeliano. (Il Sole 24 ORE)

La pace Israele-Hamas gira intorno a 11 uomini

Brutte notizie dal fronte dei negoziati per il rilascio dei prigionieri e rapiti: Yedioth Ahronoth sull’autorità di un funzionario israeliano afferma che “l’accordo di scambio con Hamas non avverrà tra giorni ma settimane”. (AGC COMMUNICATION)

Hamas accusa Israele di aver imposto nuove condizioni che hanno ritardato un accordo per la tregua a Gaza e la liberazione degli ostaggi. “I negoziati per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri procedono seriamente a Doha, con la mediazione del Qatar e dell’Egitto. (LAPRESSE)

In ogni caso i prigionieri liberati sarebbero ricollocati fuori da Gaza e dalla Cisgiordania, soprattutto in Turchia e Qatar. Un funzionario dello Stato ebraico citato da Haaretz ha negato però che l'importante figura di Fatah, Marwan Barghouti, leader dell'ala militare Tanzim, sarebbe scarcerato ed esiliato in Turchia come parte dell'intesa. (il Giornale)