Roma-Udinese e le immagini della contestazione non trasmesse in tv, perché l'Agcom ha aperto un'istruttoria

Roma-Udinese e le immagini della contestazione non trasmesse in tv, perché l'Agcom ha aperto un'istruttoria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

L'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha disposto, su proposta del presidente, l'avvio di un'istruttoria sull'accesso alle immagini per il diritto di cronaca in relazione alla contestazione avvenuta all'inizio della partita tra Roma e Udinese. All'Olimpico infatti i tifosi della curva sud si sono presentati sugli spalti mezz'ora dopo l'inizio del match per protestare contro la proprietà americana che qualche giorno prima aveva esonerato Daniele De Rossi chiamando in panchina Ivan Juric. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, su proposta del Presidente, ha dato mandato agli uffici di avviare un’istruttoria riguardante l’accesso alle immagini per il diritto di cronaca in relazione agli episodi di contestazione verificatisi durante la recente partita di calcio tra Roma e Udinese”. (LAPRESSE)

La decisione, su proposta del presidente dell’Autorità, mira a garantire che il diritto di cronaca sia rispettato e che le immagini di eventi di pubblico interesse siano rese disponibili ai media, in conformità con il regolamento dell’Agcom e le linee guida della Lega Nazionale Professionisti Serie A, valide per la stagione in corso. (Siamo la Roma)

ROMA UDINESE TIFOSI – Prima e durante la sfida tra Roma e Udinese, i tifosi giallorossi hanno protestato per la scelta di esonerare Daniele De Rossi dopo 4 giornate. La Curva Sud è rimasta vuota per i primi 30 minuti. (RomaNews)

Roma-Udinese, la protesta «invisibile» in Tv finisce sotto la lente di Agcom

L’Agcom – l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – ha dato mandato agli uffici di avviare un’istruttoria riguardante l’accesso alle immagini per il diritto di cronaca in relazione agli episodi di contestazione verificatisi durante la recente partita di calcio tra Roma e Udinese (Friuli Oggi)

L'Agcom intende verificare se ci siano state limitazioni ingiustificate all'accesso alle immagini da parte degli operatori dell'informazione. (Il Messaggero Veneto)

E sotto la lente finiscono le immagini (che secondo Agcom potrebbero non essere state adeguatamente diffuse, ledendo il diritto di cronaca) della contestazione nei confronti della società ritenuta rea di aver esonerato Daniele De Rossi, bandiera giallorossa, dopo appena quattro giornate di campionato nonostante il recente rinnovo di contratto per tre stagioni. (Il Sole 24 ORE)