Il ragazzo dai pantaloni rosa, la madre Teresa Manes ai giovani: “Fate tesoro di questo racconto, sfoderate l’insegnamento al bisogno”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il ragazzo dai pantaloni rosa, la madre Teresa Manes ai giovani: “Fate tesoro di questo racconto, sfoderate l’insegnamento al bisogno” Di Era il 20 novembre 2012 quando Andrea Spezzacatena, 15 anni appena compiuti, si tolse la vita. La madre, Teresa Manes, ha trasformato la tragedia in occasione per diffondere campagne di prevenzione e contrasto del bullismo. Autrice del libro dedicato ai giovani “Andrea, oltre il pantalone rosa”, Manes per il suo impegno contro il bullismo nel 2022 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

E praticamente tutti gli allievi accettano il braccialetto rosa che viene consegnato all’ingresso dell’istituto di via Circo (ma anche nella succursale di via Gozzadini, in zona San Siro, sede del coreutico). (La Repubblica)

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa è una storia drammatica e commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. (Tuttosport)

È il film finito sotto i riflettori dopo che una scuola media di Treviso ne aveva bloccato la proiezione, all'interno di un progetto contro il bullismo. Arriva nei cinema giovedì 7 novembre, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Alla sala dei Notari la Giornata dell’Unità Nazionale in musica

Applausi, lacrime, sorrisi: dopo la proiezione de "Il ragazzo dai pantaloni rosa" annullata due settimane fa per la protesta di qualche genitore delle Serena, il “remake” all’Edera di ieri è stato un grande successo. (ilgazzettino.it)

Merito delle numerose anteprime organizzate con le scuole, in programma, per l'appunto, dal 4 al 6 novembre per proseguire il lavoro di sensibilizzazione ed educazione sentimentale iniziato nel 2012 da Teresa Manes, la mamma di Andrea. (la Repubblica)

A.Gi.Mus. Due cori cittadini per la cantare la tradizione alpina (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)