Addio a Stefano di Marino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con tristezza e una punta di rimpianto, oggi il mondo della cultura italiano piange la scomparsa di Stefano di Marino, deceduto questa mattina.
Di Marino se ne va nei giorni in cui, in edicola, arriva l’ultimo romanzo dedicato al suo Professionista, Terra del fuoco.
Un ultimo dono di una grande penna della nostra letteratura
Senza addentrarsi nel merito della sua ultima decisione, viene da domandarsi se la morte di di Marino non sia il segno di un meccanismo che fagocita quegli ingranaggi che ne sono l’anima. (Tom's Hardware Italia)
Su altri giornali
Stefano Di Marino. Si è spento all’età di 60 anni lo scrittore noir Stefano Di Marino. È stato trovato senza vita venerdì mattina poco dopo le 7.30 in strada nei pressi della sua abitazione in via Cagliero, a Milano, dove viveva da solo. (Yahoo Notizie)
La sua opera di maggior successo è ”Il professionista’‘, serie da oltre cento romanzi, pubblicata dalla collana noir di Mondadori “Segretissimo”. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. (Il Fatto Quotidiano)
Nella tarda mattinata del 6 agosto arriva la notizia della scomparsa di Stefano Di Marino, che i lettori di vecchia data di Martin Mystère hanno conosciuto come soggettista di “Il taglio a nove mani”, pubblicato nell’Almanacco del Mistero 1993. (AFNews)
Il corpo era posizionato esattamente sotto la finestra di casa – dove viveva da solo- il che lascia ipotizzare che possa trattarsi di suicidio. Lo scrittore Stefano di Marino è stato trovato riverso a terra in corrispondenza della sua finestra. (Napoli.zon)
A cura di Simona Buscaglia. Lo scrittore era celebre per la sua serie "Il Professionista". Stefano Di Marino era famoso per il suo personaggio più celebre, il legionario Chance Renard, detto "Il Professionista", una "spy story che guida le classifiche di ‘Segretissimo Mondadori' dal 1995" ricordano alcuni suoi ammiratori sui social (Fanpage.it)
Come tutti gli scrittori prolifici Di Marino lascerà molti inediti (ad esempio un romanzo della serie gialla di Bas Salieri), ma forse ‹‹Terra del fuoco›› è il testamento spirituale del più grande scrittore pulp italiano È morto Stefano Di Marino, il più grande scrittore pulp italiano. (La Stampa)