Autonomia, Calderoli incontra Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. E la Consulta fissa l’udienza

L’appuntamento è per le 13 di oggi (3 ottobre), in via della Stamperia a Roma. Nella sede degli Affari regionali, il ministro Roberto Calderoli incontrerà i presidenti Luca Zaia, Attilio Fontana, Alberto Cirio e (facente funzioni) Alessandro Piana: nell’occasione Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria inizieranno il confronto, intanto politico e poi tecnico, sulle materie non Lep. Ma nel frattempo è stata fissata anche l’udienza pubblica per la discussione dei ricorsi presentati da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania contro l’autonomia differenziata: 12 novembre davanti alla Corte Costituzionale (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Imperia. (Riviera24)

29) sulla legge n. Ll Presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera ha fissato, per l’udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n. (Gazzetta del Sud)

Domani, al Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie, il presidente del Veneto Luca Zaia parteciperà al primo incontro indetto dal ministro Roberto Calderoli con i rappresentanti delle Regioni che hanno chiesto l'avvio dei negoziati per il trasferimento delle materie "non Lep" nel quadro della legge sull'autonomia differenziata. (TG Padova)

Autonomia, via al confronto: oggi l’incontro di Calderoli con Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. E la Consulta fissa l’udienza

L'appuntamento è fissato per domani alle 13: sarà il primo incontro tra i presidenti delle Regioni che hanno chiesto l'Autonomia differenziata e il ministro Roberto Calderoli dopo l'approvazione della legge che delinea la cornice entro cui trattare l'applicazione della Carta costituzionale. (ilgazzettino.it)

È quanto sostiene Luca Zaia, presidente del Veneto, commentando la scelta di alcune regioni, tra cui la Campania, di impugnare dinanzi alla Consulta la legge sull’Autonomia differenziata. «Se dovesse saltare la legge nazionale, sicuramente si attacca l’Autonomia. (Corriere della Sera)

L’appuntamento è per le 13 di oggi (3 ottobre), in via della Stamperia a Roma. Ma nel frattempo è stata fissata anche l’udienza pubblica per la discussione dei ricorsi presentati da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania contro l’autonomia differenziata: 12 novembre davanti alla Corte Costituzionale (ilgazzettino.it)