Jovanotti è "Montecristo". Nel suo nuovo brano la sofferenza e la voglia di rinascere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È un Jovanotti decisamente rinato quello che da oggi si fa ascoltare in radio e in streaming. Non a caso il pezzo, che si intitola Montecristo ed è l’apripista del disco in uscita a gennaio, “racchiude un’atmosfera metafisica ed è nato probabilmente dopo la mia prima convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa. In quel periodo ascoltavo l’audiolibro de Il Conte di Montecristo, un romanzo che avevo letto quindici anni fa e che mi aveva appassionato. (il Giornale)
Su altri media
«È nata per caso, o per forza, come succede con i sogni. È un brano che racchiude un’atmosfera metafisica, nato probabilmente durante la mia prima convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa». (Rolling Stone Italia)
Montecristo è il primo brano che Jovanotti pubblica dopo l'incidente in bicicletta che lo ha costretto a fermarsi per oltre un anno, tra interventi chirurgici e riabilitazione: "Sono emozionato - ha scritto Lorenzo sui social - sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo. (Today.it)
Jovanotti ha ascoltato l’audiolibro del romanzo del 1846 durante la convalescenza della prima operazione, un anno e mezzo fa, dopo il «bastardissimo volo in bicicletta» nella Repubblica Dominicana. Ma veniamo a Montecristo, che sì, è il conte raccontato da Alexandre Dumas. (Vanity Fair Italia)