Il ritorno di Jovanotti con "Montecristo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Montecristo" è il nuovo singolo di Jovanotti, pubblicato a mezzanotte e da oggi venerdì 22 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il primo passo di un percorso che rompe le regole, ridefinisce i suoi orizzonti musicali, e ci porta all'uscita del nuovo album, il prossimo 31 gennaio, già disponibile in preorder per Soleluna/Island/ Universal Music Publishing/Drd Srl. Montecristo è il primo brano che Jovanotti pubblica dopo l'incidente in bicicletta che lo ha costretto a fermarsi per oltre un anno, tra interventi chirurgici e riabilitazione: "Sono emozionato - ha scritto Lorenzo sui social - sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo. (Today.it)
Su altri media
«È nata per caso, o per forza, come succede con i sogni. È un brano che racchiude un’atmosfera metafisica, nato probabilmente durante la mia prima convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa». (Rolling Stone Italia)
Jovanotti ha ascoltato l’audiolibro del romanzo del 1846 durante la convalescenza della prima operazione, un anno e mezzo fa, dopo il «bastardissimo volo in bicicletta» nella Repubblica Dominicana. E come era successo con Don Chisciotte di Cervantes, che aveva fulminato l’artista sulla via della Mancha, ora è Edmond Dantès a ispirargli un pezzo che è poesia e sogno, saggezza e ritmo tribale. (Vanity Fair Italia)
È un Jovanotti decisamente rinato quello che da oggi si fa ascoltare in radio e in streaming. Non a caso il pezzo, che si intitola Montecristo ed è l’apripista del disco in uscita a gennaio, “racchiude un’atmosfera metafisica ed è nato probabilmente dopo la mia prima convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa. (il Giornale)