Aeroporto di Genova, Adr cede il 15% del capitale: entra il gruppo Msc

Aeroporto di Genova, Adr cede il 15% del capitale: entra il gruppo Msc
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica ECONOMIA

Il quindici per cento messo sul mercato dall’azionista Aeroporti di Roma e inizialmente destinato al Comune di Genova cambia rotta e si dirige verso il gruppo armatoriale Msc. Sembra peraltro il primo passo di un’operazione più articolata, perché l’obiettivo dovrebbe essere quello di salire nel capitale fino a diventarne l’azionista di riferimento. Ma per questo c’è ancora tempo. Di certo, il des… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«Adr ha ricevuto dal gruppo Msc una proposta vincolante di acquisto della propria quota di minoranza pari al 15% nella compagine azionaria della società Aeroporto di Genova – spiega una nota di Adr – che gestisce un’infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico, economico e commerciale della città, della Regione Liguria e di tutto il Nord Ovest del Paese». (Travel Quotidiano)

Mediterranean Shipping Company (Msc), il colosso mondiale della logistica protagonista negli ultimi anni di uno shopping senza precedenti in diversi settori, ha deciso di investire ulteriormente nel trasporto aereo rilevando le quote che Aeroporti di Roma ha in Aeroporto di Genova Spa: il gruppo della famiglia Aponte prenderà il controllo del 15% della società di gestione dello scalo ligure — oggi in mano ad AdR —, mentre la parte restante è divisa tra Autorità portuale (60%) e Camera di commercio di Genova (25%). (Corriere della Sera)

Dopo le banchine del porto di Genova, Msc avvia anche la conquista del vicino aeroporto. Lo ha annunciato il 26 giugno 2024 la società aeroportuale Aeroporti di Roma, scrivendo in una nota di avere ricevuto dal Gruppo Msc “una proposta vincolante di acquisto della propria quota di minoranza, pari al 15%, nella compagine azionaria della Società Aeroporto di Genova Spa”. (TrasportoEuropa)

Aeroporto di Genova, MSC entra tra i soci e investe su arrivi e partenze delle Crociere

Come avevamo previsto qualche tempo fa (LEGGI ), le due assemblee degli azionisti che si terranno oggi al Cristoforo Colombo verranno rinviate. (Primocanale)

Navi, traghetti, aerei cargo, terminal portuali, treni, giornali e adesso anche aeroporti. Mentre è in trattative con il gruppo Gedi per mettere le mani anche sul Secolo XIX, il fondatore del colosso della logistica e della crocieristica con sede a Zurigo ha presentato un’offerta... (Milano Finanza)

Colpo di scena all'Aeroporto Cristoforo Colombo dove MSC dell'armatore Gianluigi Aponte ha acquistato il 15% delle quote detenute da Aeroporti di Roma (del Gruppo Benetton) e diventa... (Virgilio)