11 Settembre 2001, la cronaca della tragedia minuto per minuto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
5:45 – Il fuso orario è sempre quello di New York, di un 11 settembre qualunque.
A New York si apprende che l’agenzia federale era stata messa in allerta sul possibile dirottamento di un aereo poco prima della tragedia.
11 settembre 2001: la cronaca minuto per minuto. 5:33 – Tutto comincia a Portland, nel Maine, circa 500 chilometri a nord di New York.
– Il fuso orario è sempre quello di New York, di un 11 settembre qualunque. (L'Occhio)
La notizia riportata su altri media
Falling man (immagine in copertina) di Richard Draw, 2001, ritrae un uomo che cade da una delle Twin Towers. Ma le immagini che fanno la storia sono il risultato dell’effetto che queste suscitano nell’osservatore, o c’è di più? (Eco Internazionale)
A commentare gli eventi di questi 20 anni, il direttore di Rai Documentari, Duilio Giammaria, in studio con gli ospiti di Monica Maggioni. La ricorrenza del ventennale dall’attentato alle Torri gemelle viene ricordata da Rai Uno con un documentario sabato 11 settembre. (Famiglia Cristiana)
Durante il dirottamento c’è un’eroica rivolta dei passeggeri, molti di loro riescono anche a chiamare coi loro cellulari a casa 23.3. PennsylvaniaAlle 10.03, il volo United Airlines 93, partito dall’aeroporto di Newark con direzione San Francisco, si schianta a Shanksville, in Pennsylvania, in aperta campagna. (Corriere della Sera)
11 settembre: Senza scampo (2017). World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)
Ma non c’è tempo: circa quattro minuti dopo il volo 175 colpisce la Torre Sud fra il 77esimo e l’85esimo piano, a una velocità di 950 chilometri orari. L’altra cade venti minuti più tardi, dopo altrettanta agonia (il secondo aereo si schianta alle 9:05 locali, le 15:05 in Italia). (L'Occhio)
Sarebbe stata una ‘normale’ ricorrenza di quel giorno tragico, anche se di normale non potrà mai avere nulla. Stimato imprenditore spesso in trasferta negli States, Michele Petragnani Ciancarelli è socio del Circolo Canottieri Roma da un anno e mezzo. (Attualità)