Scandinavia, sospetto sabotaggio russo: tranciato cavo in fibra ottica tra Finlandia e Svezia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un altro cavo in fibra ottica è stato tranciato in Scandinavia, intensificando l'allarme su una possibile campagna di sabotaggi russa. Si tratta infatti del terzo episodio nel giro di due settimane. L'ultimo caso riguarda una connessione tra Svezia e Finlandia, i due Paesi appena entrati nella Nato. I problemi sono limitati: il gestore Global Connect ritiene che seimila utenti privati e cento soc… (la Repubblica)
Su altri media
La polizia finlandese ha precisato che «attualmente non sta conducendo un'indagine penale sui danni causati a un cavo in fibra ottica tra la Finlandia e la Svezia. (Corriere del Ticino)
"La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio", ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin. "Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect", ha scritto il ministro finlandese Lulu Ranne su X. (Tuttosport)
"Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all'azienda", ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (Liberoquotidiano.it)
Meno di un giorno dopo è stato tagliato anche l’unico cavo che collega le tlc di Finlandia e Germania. Diversi ricercatori osint (open source intelligence) hanno ricostruito, incrociando i dati del traffico marittimo, che una nave cinese, la Yi Peng 3, era sulla scena entrambe le volte. (La Stampa)
L'incidente, rilevato lunedì 3 dicembre, nel pomeriggio, dalla società di telecomunicazioni Global Connect, ha colpito una delle principali linee in fibra ottica che attraversano il confine tra i due paesi scandinavi, nella zona rurale tra le città finlandesi di Espoo e Vihti, non lontane dalla capitale Helsinki. (WIRED Italia)
Secondo il Wall Street Journal il capitano della nave potrebbe aver compiuto il gesto su richiesta dell'intelligence russa (il Giornale)