Sospetta rottura di un cavo delle telecomunicazioni tra Finlandia e Svezia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Nuova sospetta rottura di un cavo di telecomunicazioni terrestri tra Finlandia e Svezia. Si ipotizza che possa trattarsi di un atto di "sabotaggio", secondo quanto riferito dal ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e dal collega svedese della Protezione civile. Il governo di Helsinki sta indagando sulla doppia rottura, denunciata ieri dalla società di telecomunicazioni GlobalConnect sul suo sito web, precisando che uno dei due cavi è già stato riparato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
La polizia sta accertando l'accaduto, in collaborazione con altre autorità», ha si legge in un comunicato. (Corriere del Ticino)
"Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all'azienda", ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (Liberoquotidiano.it)
La Yi Peng 3 è finita al centro di un'indagine per un sospetto caso di sabotaggio nel Mar Baltico. (il Giornale)
«La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio», ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin. «Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect», ha scritto il ministro finlandese Lulu Ranne su X. (ilmessaggero.it)
Le interruzioni nelle comunicazioni possono verificarsi per molteplici cause, che spaziano da eventi naturali, come tempeste solari e terremoti, a guasti tecnici nei sistemi di trasmissione. Queste interruzioni mettono in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture globali. (Marine CuE)
Le acque del Mar Baltico non sono mai state così bollenti. (il Giornale)