Un altro cavo internet è stato danneggiato in Europa

Un altro cavo internet è stato danneggiato in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Un cavo internet terrestre che collega Finlandia e Svezia è stato danneggiato in due punti distinti, compromettendo i servizi online per oltre seimila utenti privati e un centinaio di aziende nel Nord Europa. L'incidente, rilevato lunedì 3 dicembre, nel pomeriggio, dalla società di telecomunicazioni Global Connect, ha colpito una delle principali linee in fibra ottica che attraversano il confine tra i due paesi scandinavi, nella zona rurale tra le città finlandesi di Espoo e Vihti, non lontane dalla capitale Helsinki (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

«La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio», ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin. La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di «sabotaggio», hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese. (ilmessaggero.it)

Il 18 novembre due linee in fibra ottica che collegavano Svezia e Lituania la prima, e Finlandia e Germania la seconda, erano state danneggiate (tagliate) sul fondo del Mar Baltico. Molto probabilmente dall’ancora di una nave. (La Stampa)

Dal punto di vista tecnico, cavi sottomarini e satelliti rappresentano i principali nodi di trasmissione per internet e telecomunicazioni globali. Potrebbe esserci stato un sabotaggio, ma le autorità non sono sicure di ciò. (Marine CuE)

Prove di guerra navale nel Mar Baltico: così la Nato rafforza il fronte nord

Si ipotizza che possa trattarsi di un atto di "sabotaggio", secondo quanto riferito dal ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e dal collega svedese della Protezione civile. Il governo di Helsinki sta indagando sulla doppia rottura, denunciata ieri dalla società di telecomunicazioni GlobalConnect sul suo sito web, precisando che uno dei due cavi è già stato riparato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A rilanciare questa tesi fonti citate dal Wall Street Journal. Gli investigatori hanno ricostruito la rotta dell’unità partita il 15 novembre dal porto russo di Ust-Luga con un carico di fertilizzante. (Corriere della Sera)

Le acque del Mar Baltico non sono mai state così bollenti. (il Giornale)