In fondo al mare

In fondo al mare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Il 17 novembre un cavo sottomarino che fa parte del sistema di telecomunicazioni tra Svezia e Lituania è stato tagliato nelle prime ore di una gelida notte baltica. Meno di un giorno dopo è stato tagliato anche l’unico cavo che collega le tlc di Finlandia e Germania. Diversi ricercatori osint (open source intelligence) hanno ricostruito, incrociando i dati del traffico marittimo, che una nave cinese, la Yi Peng 3, era sulla scena entrambe le volte. (La Stampa)

Su altre fonti

Il 18 novembre due linee in fibra ottica che collegavano Svezia e Lituania la prima, e Finlandia e Germania la seconda, erano state danneggiate (tagliate) sul fondo del Mar Baltico. Questa notte alle tre. (La Stampa)

Un altro cavo in fibra ottica è stato tranciato in Scandinavia, intensificando l'allarme su una possibile campagna di sabotaggi russa. L'ultimo caso riguarda una connessione tra Svezia e Finlandia, i due Paesi appena entrati nella Nato. (la Repubblica)

Secondo i siti di tracciamento, la nave mercantile cinese Yi Peng 3 ha navigato sopra i cavi nel momento in cui sono stati tagliati, anche se nulla indica che sia stata coinvolta negli incidenti. La polizia svedese e finlandese ha aperto delle indagini e gli europei hanno dichiarato di sospettare un "sabotaggio" legato alla guerra in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Finlandia, nuova rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia. «Atto di sabotaggio»

La polizia finlandese ha precisato che «attualmente non sta conducendo un'indagine penale sui danni causati a un cavo in fibra ottica tra la Finlandia e la Svezia. (Corriere del Ticino)

Potrebbe esserci stato un sabotaggio, ma le autorità non sono sicure di ciò. Tutte le comunicazioni si sono interrotte. Dal punto di vista tecnico, cavi sottomarini e satelliti rappresentano i principali nodi di trasmissione per internet e telecomunicazioni globali. (Marine CuE)

«Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect», ha scritto il ministro finlandese Lulu Ranne su X. La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di «sabotaggio», hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese. (ilmessaggero.it)