Finlandia, danneggiato un cavo dati lungo il confine con la Svezia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Interessate oltre 100mila persone. Avviata un'indagine Un cavo dati che corre lungo il confine tra Svezia e Finlandia è stato danneggiato. Lo riportano i media svedesi. Secondo il quotidiano Dagens Nyheter, che cita l’Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. “Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all’azienda”, ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Un nuovo caso di reti di telecomunicazioni danneggiate: ad annunciarlo è la Finlandia, che ha parlato di doppia rottura di un cavo terrestre con la Svezia, appartenente alla società Global Connect. "Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect", ha fatto sapere il ministro finlandese Lulu Ranne su X. (Today.it)
La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di «sabotaggio», hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese (ilmessaggero.it)
I problemi sono limitati: il gestore Global Connect ritiene che seimila utenti privati e cento soc… Si tratta infatti del terzo episodio nel giro di due settimane. (la Repubblica)
La polizia finlandese ha precisato che «attualmente non sta conducendo un'indagine penale sui danni causati a un cavo in fibra ottica tra la Finlandia e la Svezia. (Corriere del Ticino)
Dal punto di vista tecnico, cavi sottomarini e satelliti rappresentano i principali nodi di trasmissione per internet e telecomunicazioni globali. Le interruzioni nelle comunicazioni possono verificarsi per molteplici cause, che spaziano da eventi naturali, come tempeste solari e terremoti, a guasti tecnici nei sistemi di trasmissione. (Marine CuE)
Si ipotizza che possa trattarsi di un atto di "sabotaggio", secondo quanto riferito dal ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e dal collega svedese della Protezione civile. Il governo di Helsinki sta indagando sulla doppia rottura, denunciata ieri dalla società di telecomunicazioni GlobalConnect sul suo sito web, precisando che uno dei due cavi è già stato riparato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)