CPI, perché il doppio standard danneggia l'Occidente

CPI, perché il doppio standard danneggia l'Occidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

Il doppio standard dell’Occidente: come le incoerenze nelle relazioni internazionali minano la credibilità delle democrazie di Matteo Meloni, giornalista specializzato in ambito geopolitico Il 13 ottobre 2022, Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri, intervenendo al Collegio d’Europa di Bruges, descrisse il Vecchio Continente come un “giardino”, un modello unico di libertà politica, prosperità economica e coesione sociale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre testate

Un cavo internet terrestre che collega Finlandia e Svezia è stato danneggiato in due punti distinti, compromettendo i servizi online per oltre seimila utenti privati e un centinaio di aziende nel Nord Europa. (WIRED Italia)

Secondo i siti di tracciamento, la nave mercantile cinese Yi Peng 3 ha navigato sopra i cavi nel momento in cui sono stati tagliati, anche se nulla indica che sia stata coinvolta negli incidenti. – Il 17 e 18 novembre sono state tagliate sezioni di due cavi sottomarini per telecomunicazioni in acque territoriali svedesi del Baltico, nello stretto di Kattegat, tra Svezia e Danimarca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La polizia finlandese ha precisato che «attualmente non sta conducendo un'indagine penale sui danni causati a un cavo in fibra ottica tra la Finlandia e la Svezia. (Corriere del Ticino)

Prove di guerra navale nel Mar Baltico: così la Nato rafforza il fronte nord

"Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect", ha scritto il ministro finlandese Lulu Ranne su X. "La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio", ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin. (Tuttosport)

Secondo il quotidiano Dagens Nyheter, che cita l’Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. “Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all’azienda”, ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (LAPRESSE)

A metà novembre due cavi sottomarini che collegano la Svezia alla Lituania e la Finlandia alla Germania sono stati tranciati sollevando i sospetti per possibili operazioni di sabotaggio russe mentre, a poche ore di distanza dall’incidente, la Nato ha cominciato nella stessa area una delle più grandi esercitazioni navali mai svolte nell’Europa settentrionale. (il Giornale)